PIOMBINO
Al Baccanale

Al Baccanale

XX Settembre N 20, 57025, PIOMBINO, Italy

Pasta • Europeo • Toscana • Italiano


"Prenoto questo ristorante, consigliato da guida Michelin, leggendo le recensioni con giudizi anche discreti. Mi insospettisce il fatto di aver trovato posto, nella settimana di ferragosto quando la maggior parte dei miei ristoranti preferiti è al completo. Magari ci ha detto bene! La location è carina, in una piazzetta leggermente defilata dal via vai del centro. Ci accoglie un ragazzo alle prime armi o solo timido, ma gentile. È possibile scegliere un menù degustazione da di pesce, un menù a sorpresa da o in alternativa i singoli piatti dalla carta. Piatti dai nomi invitanti. Non ci va di affidarci completamente alla scelta dello chef, poiché nel menù ci sono anche piatti di carne, e non amo mescolare pesce e carne. Il menù pesce ha delle proposte interessanti ma non ci convince. Optiamo per una tartar di tonno e un calamaro ripieno, a seguire mosaico del Mediterraneo e rombo al tartufo estivo. La tartar è forse il piatto migliore della serata, semplice ma ben presentato e di ottima qualità. Il calamaro ripieno risulta pesante pieno zeppo di pane e stracchino. Il mosaico è una zuppetta di pesce e pomodoro, non cattiva ma niente di eccezionale. L'idea del rombo con il tartufo è buona ma presentata in modo approssimativo. Il piatto che mi ha davvero conquistata, oltre al pane, irresistibile, è stato il gelato di capra con peperoni confit e pomodoro. L'unico tra quelli da noi scelti a mostrare il carattere di un ristorante che vuole emergere, a mio avviso in modo troppo repentino, e un po' presuntuoso, forse. Bottiglia di vino da circa spesa complessiva in due. Forse scegliere i piatti alla carta non è stata l'idea migliore del mondo ma sono una spesa importante che meritano l'effetto wow e un servizio impeccabile..."

Canessa

Canessa

Localita' Baratti 43, 57025, PIOMBINO, Italy

Vino • Pasta • Pizza • Caffè


"Dopo una mattina sulla vicina spiaggia siamo arrivati al ristorante senza prenotazione alle 14 di una domenica soleggiata. Il locale era pieno ma ci è stato detto da un uomo molto disponibile che potrebbe esserci un tavolo per noi entro 30 minuti. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio gratuito del ristorante che è stato utile e ci siamo seduti a un tavolo all'aperto sul balcone e abbiamo ammirato la vista favolosa (non un brutto posto in cui aspettare!). Dopo soli 15 minuti siamo stati portati a un tavolo perfetto, proprio accanto alla finestra aperta che si affacciava sul mare e su altra parte di quella splendida vista. Il servizio è stato veloce e disponibile, il menu online aveva la traduzione in inglese che ci ha risparmiato molte domande o l'utilizzo di google translate. Entrambi abbiamo preso un piatto principale e abbiamo condiviso un dolce. Il cibo era eccellente e non è una espressione che uso alla leggera, il pesce cotto alla perfezione, sapori interessanti e sorprendenti e tutto splendidamente presentato. Il vino al bicchiere era molto convenientemente prezzato e delizioso. C'è stata un po' di confusione con il conto quando siamo partiti ma è stato tutto gestito estremamente bene. Raccomanderei vivamente a chiunque ami il pesce fresco e la grande cucina di venire qui se siete in zona. Infatti, se non siete in zona, vale la pena andare apposta in zona! Grazie a tutto lo staff e allo chef. È stato un pranzo molto memorabile."

I Tretruschi

I Tretruschi

Parco Archeologico Di Baratti, Piombino, Italy, 57025, PIOMBINO

Vino • Pasta • Pesce • Italiano


"Ristorante vicino al parco archeologico di Populonia. Location piacevole e accogliente. Porta la norma, buon pesce, porzioni banali, un costo un po' alto. Finora sembra una serata semplice in un ristorante turistico nella media, ma il bello deve ancora arrivare. Appena finiamo di cenare, sentiamo parlare della tavola dietro di noi. Curiosi e attenti ci giriamo e vediamo il caposala (il proprietario intento a discutere con un tavolo di 6 persone. I malcapitati avevano prenotato per cenare, dopo l'orario di chiusura, alle 10:30 e nonostante avessero già servito gli antipasti e il vino, viene annunciato che la cucina era chiusa e che non avrebbero potuto più cenare dalla cucina alle 10:30. I ragazzi, con tono molto tranquillo, propongono una soluzione come piatti freddi. A quel punto il proprietario si scalda e inizia a gridare che non si poteva fare nulla perché non voleva litigare con lo chef, non avrebbe pagato il cibo già consumato fino a quando non se ne fossero andati subito. Li ha letteralmente cacciati dal ristorante e ha detto a un ragazzo, anche un po' basito dalla situazione, che lui li aveva sistemati al tavolo appena prima, di alzarsi per cercare di chiarire e calmare il proprietario che continuava a urlare di fronte a tutti gli altri ospiti e quasi gridava che era andata bene perché avevano mangiato (antipasti) e bevuto gratuitamente. Unica nota positiva di questa storia, forse per recuperare la brutta figura? Gesto comunque ben accetto. Parcheggio disponibile per PS."