SAN VITO CHIETINO
La Masseria

La Masseria

Strada Per San Giovanni T. 53, 66020, SAN VITO CHIETINO, Italy

Pasta • Carne • Italiano • Abruzzese


"In cerca di un posto nuovo dove gustare arrosticini buoni in luogo della produzione di massa che ormai si trova in giro, ci viene indicata la Masseria a San Giovanni Teatino. Ambiente un po' datato, ma questo è uno dei suoi punti di forza. Tovaglie di carta con il menù stampato e personale gentile oltre ogni limite. Camerieri disponibili ed esaurienti nelle spiegazioni, mai annoiati dai clienti. Si vede che sono stati indirizzati bene dalla proprietà, che d'altronde opera sin dal 1969. Ci viene proposto un antipasto, ma abbiamo voglia di arrosticini e quindi ci facciamo convincere solo a prendere qualche stuzzichino: mozzarelle arrostite, buone nel loro coccetto rovente ed ottime pizze fritte con un prosciutto però decisamente migliorabile. Sempre parlando del garbo e della professionalità del personale, troviamo il vino un po' troppo forte per i nostri gusti e ci cambiano la bevanda senza batter ciglio, mostrare fastidio, o addebitarci alcunché ... 10 e lode! Poi arrivano gli arrosticini, grandi, fatti a mano, cotti in modo impeccabile di carne e, ancora meglio, di fegato. Sono un punto di forza di questo locale al di là di ogni dubbio. Non ce la facciamo a prendere nient'altro, ma le specialità del menu ci invitano ad una nuova visita. Buono il conto, con un basso prezzo per gli antipasti ed uno corretto per gli arrosticini. Rimarco ancora una volta il garbo e la gentilezza del personale, e la pulizia generale compresa quella dei servizi. Una visita che va fatta."

Fattoria Toccaferro

Fattoria Toccaferro

Via Tirino Snc Presso Centro Commerciale Megalo, 66100, Italia, 65129, SAN VITO CHIETINO, Italy

Cibo • Pizza • Panini • Istituzione


"Vivendo fuori regione non avevo mai provato questo ristorante del quale mi avevano sempre parlato benissimo. Tornata a casa ed entusiasta di poterci finalmente andare, avevo aspettative alte. L’esperienza è stata deludente: non ci è stato portato il pane a tavola, ma lo abbiamo dovuto chiedere noi mezz’ora dopo, una volta arrivato il secondo con contorno; i piatti non vengono portati tutti insieme; l’hamburger di scottona, richiesto ben cotto, ci è stato portato appena scottato e abbiamo dovuto mandarlo indietro con la richiesta di cuocerlo bene; il panino con hamburger di pollo è arrivato con 10 minuti di ritardo rispetto agli altri due piatti e abbiamo dovuto a malincuore rimandarlo indietro perché era completamente crudo. Il cameriere, a disagio per quest’ultima richiesta, fatta con tanto dispiacere per il fatto di dover creare disturbo in cucina, dice di mandarci il responsabile. Resto quindi con il panino davanti per almeno una decina di minuti, in attesa del responsabile che avrebbe dovuto gestire la mia richiesta, ma che non arrivava. Il cameriere torna, quasi mortificato, dopo dieci minuti a prendersi il panino e riportarmelo dopo una mezz’ora buona. Il personale non è stato affatto accogliente, purtroppo. Forse per la stanchezza, visto che erano le 22.00, i ragazzi non sorridevano e sembravano infastiditi dalle richieste fatte sia al momento dell’ordine, sia nel corso della cena. L’impressione, brutta, è stata quella di sentirsi quasi un peso."

La Carneria

La Carneria

Viale Benedetto Croce 500, 66100, Italia, SAN VITO CHIETINO, Italy

Cibo • Carne • Dessert • Bevande


"Locale situato lungo viale benedetto croce, in una zona molto frequentata e di passaggio. Nonostante ciò, non è difficile trovare un parcheggio nelle vicinanze. In entrata si viene subito accolti gentilmente dal personale. Nonostante il servizio sia rapido, è consigliabile prenotare nei giorni di presunta maggiore affluenza. L'ambiente è accogliente e non impegnativo, tuttavia la cura dei dettagli mostra un'attenzione particolare. L'ordinazione è seguita celermente da pane e olio, fresco e di qualità. Il menù è ampio, spaziando da antipasti di media abbondanza, con una presentazione impeccabile degna dell'alta cucina fino alle migliori pezzature di carne. Personalmente ho ordinato una tartare in antipasto, servitami con tuorlo fritto e una salsa fruttata che si sposavano perfettamente senza coprire il sapore del crudo. Poi mi sono stati serviti gli arrosticini, classici, di dimensione media e cottura perfetta. In ultimo la carta dei dolci mi ha sorpreso con un semifreddo al pistacchio accompagnato da caramello salato. Sono assolutamente rimasta soddisfatta dal pasto, dal conto (notevolmente onesto rispetto alla cura della materia prima) ma ancor di più dalla conoscenza profonda che il personale ha dei prodotti che propongono e di tutto il processo di produzione a partire dal pezzo di carne. A mio parere ogni braceria dovrebbe mantenere uno standard di questo tipo, offrendo portate per tutte le occasioni e per tutte le tasche. Tornerò sicuramente, presto, per gustare il resto del menù. Ai futuri clienti consiglio: fatevi consigliare dal personale, sia per la cena che per le bevande di accompagnamento, daranno quel tocco in più trasformando una cena in una piacevole e divertente esperienza culinaria!"