Salse
La Fontana Bellagio

La Fontana Bellagio

Via Centrale, 7, 22021, BELLAGIO, Italy

Vino • Pasta • Pizza • Fast Food


"Esperienza ottima. Siamo andati con degli amici provenienti dalla Romania e dalla Spagna a Bellagio per fare un giro della città e abbiamo scelto questo locale per via anche delle buone/ottime recensioni qui e su altri siti.Purtoppo non abbiamo potuto prenotare per persone in quanto il ristoratore ci aveva detto che per quel sabato non avrebbero preso prenotazioni. Ma tant'è che l'esperienza è stata comunque ottima.Sebbene fosse pieno il ristoratore ci ha fatti accomodare evvertendoci che avremmo dovuto aspettare un po' perché prima avrebbe servito tutti gli altri clienti. Beh dopo meno di minuti sono venuti da noi e hanno preso le nostre ordinazioni.Abbiamo mangiato Gran taglie­re di salu­mi tipi­ci con pic­co­la degu­sta­zio­ne di for­mag­gi e con­fet­tu­ra di sta­gio­ne accom­pa­gna­to da gnoc­co frit­to e formaggi e degu­sta­zio­ne di pro­dot­ti tipi­ci Spe­cia­li­tà Laria­ne di pesce del lago per far conoscere queste pietanze tipiche ai nostri amici e tutti al tavolo sono rimasti davvero soddisfatti. Soddisfatti della genuinità dei salumi e dei formaggi e della freschezza del mix del pesce di lago (trota salmonata, trota fario, missoltini, filetti di pesce persico al burro e salvia tramezzini con uova di salmerino, e tramezzini con ragù di pesce di lago) tutto davvero squisito.Come piatto principale abbiamo optato per tre risotti al pesce persico, semplicemente ottimo; filetti di pesce persico piccoli come devono essere e cotti al burro e salvia ma che sono risultati davvero leggeri, riso cotto alla perfezione Mez­ze lune alla robio­la e spi­na­ci in cre­ma di gor­gon­zo­la e julien­ne di radic­chio tar­di­vo che avevano un profumo delizioso e sono stati squisiti a detta di chi li ha mangiati; tant'è che è stata fatta pure una scarpetta reale con il pane al sugo di condimento; lasagne alla bolognese, servite in una terrina e praticamente divorate da uno degli amici rumeni Clas­si­ca taglia­ta di Fri­so­na pie­mon­te­se con ruco­la pomo­do­ri­ni e ristret­to di ace­to bal­sa­mi­co di mode­na e patate al cartoccio; cottura della carne come richiesta media-rara e tenerezza e scioglievolezza della stessa ai massimi livelli.Da bere abbiamo optato per delle birre alla spina e litri di vino bianco sfuso della casa.Ristorante davvero consigliato e prenotazione consigliata se non, in alcuni periodi, obbligatoria."

Café Carducci

Café Carducci

Via Giosuè Carducci, 12, 37129 Verona VR, Italy, VERONA

Barre • Caffè • Gelato • Italiano


"Abbiamo cenato qui la nostra prima sera a Verona, che era anche la nostra prima sera in Italia, quindi eravamo davvero stanchi per il jet lag. Pensavamo che aprisse alle 17:00, e siamo arrivati intorno alle 17:50, super presto per l'Italia. La porta era aperta ma non c'era nessuno tranne il cuoco, che si è rivelato essere il proprietario. Ci ha detto che non apriva fino alle 19:00! Ma ci ha accolti comunque, ed era assolutamente l'uomo più affascinante di sempre. Così gentile, così disponibile, così cortese. Ci ha raccontato la storia del suo ristorante e che è la quarta generazione a gestirne uno lì. Abbiamo ordinato un ottimo vino al bicchiere, incluso l'amarone, la specialità locale a doppia fermentazione. Poi abbiamo assaggiato la zuppa di zucca, ed era la più deliziosa che avessimo mai mangiato, davvero speciale, con una profondità di sapore che sembrava insolita. Dopo, abbiamo preso dei ravioli di spinaci, che erano dei piccoli cuscini fatti in casa, incredibilmente deliziosi, con una salsa di pomodorini tagliati a metà leggermente saltati in olio d'oliva. Freschissimi! Poi abbiamo avuto il carré di maiale, presentato come due costolette sottili, splendidamente dorate, ma molto tenere, servite con verdure miste saltate leggermente (erano buone, ma non eccezionali, posso perdonare questo!). Infine, abbiamo ordinato il dessert. Ho preso il napoleon decomposto raccomandato da un'altra recensione. Era presentato in modo così carino e gustoso. Mio marito ha scelto un mini dessert: due piccoli bignè di pasta sfoglia. Credeteci o no, siamo tornati per colazione perché volevamo davvero qualcosa di sostanzioso, e loro servono più delle solite paste. Ho preso yogurt con muesli e frutta (così acidulo che ho dovuto aggiungere un pacchetto di zucchero!) e mio marito ha ordinato un'omelette con prosciutto e formaggio, che è arrivata con del pane. Entrambi erano ben fatti e soddisfacenti. Abbiamo semplicemente AMATO questo posto. Non si può sbagliare! Oltre a un cibo eccellente, il servizio è cordiale ed efficiente (tutti erano così, così gentili). La cameriera era altrettanto gentile quanto il proprietario."

Freni E Frizioni

Freni E Frizioni

Via Del Politeama, 4, Rome, Italy

Barre • Caffè • Panini • Cocktail


"Ah Freni e Frizioni, the famed cocktail establishment with an impressive aperitivo spread. You've heard about it from every travel influencer out there and even if you haven't, you would very likely stumble onto it when strolling around Trastevere at aperitivo'clock. It's an impressive space with soaring ceilings and chandeliers. Huge outdoor patio. You would never pass it by because it's so cool. I've been twice, once during late COVID times when they couldn't have their famous spread out for people to help themselves (you were able to order some things but we didn't) and once in late February 2024. First time, we liked it enough, like I said, cool atmosphere, good drinks, not expensive. It didn't leave enough of an impression to leave a review so here we are now. Service is really nice, definitely rushed but hello, the place is packed so I hardly expect white glove service. As is typical in Italy, getting out of there took a while, so your best bet is to approach staff with your card ready to pay. They have hand-held devices. The aperitivo is crazy cheap. That said, don't expect what you see in Youtube videos. It ain't that. To be honest, I'd rather pay more that whatever it is (I think 3 Euro if you buy a drink) and get some quality items. The bread was so hard and stale, I almost spit it out and the hummus was just not good. Again, so cheap that you barely care but it's rare that I've had an aperitivo that I'd call inedible and many places offer complimentary bites that they bring to the table which I much prefer. I may be in the minority. This place gets very packed. I love how creative they are with cocktails (their menus are really fun) and my glass of wine was AOK."