"Siamo stati lì per l'evento "Degustazione di Risotto e vino GRATIS". Questo era stato pubblicizzato in anticipo nel parco. Ci aspettavamo già un evento di vendita del vino della casa (che, tra l'altro, è davvero molto buono). Ma le cose sono andate diversamente; il resoconto sarà lungo, ma ne vale la pena:
Innanzitutto, parallelamente alle parole introduttive del proprietario, ci è stato servito un Chiaretto frizzante e una musica di sottofondo suonata da un DJ. Subito dopo, è stato versato un Bardolino nello stesso bicchiere e contemporaneamente il personale di animazione ha servito una porzione campione di risotto in una ciotola di plastica. Prima che potessimo finire l'ultimo boccone, il DJ smontava la sua attrezzatura e alcuni ospiti si sono autoserviti dell'ultima bottiglia di vino e/o frizzante al tavolo del bar. All'improvviso, un cameriere è comparso al nostro tavolo con il menu "normale" del ristorante e ha chiesto l'ordinazione. Poiché pensavamo che l'idea della serata fosse carina, non abbiamo rifiutato e abbiamo ordinato tortelloni e lasagna. Quando abbiamo chiesto del Bardolino e dove fosse servito il bar, il cameriere ha risposto: "Le bottiglie qui sono già vuote, ma penso che il mio collega ne abbia ancora una." Poco dopo i nostri bicchieri sono stati riempiti di nuovo e il cibo è arrivato. Purtroppo, invece della lasagna, ci sono stati portati spaghetti alla Bolognese, cosa di cui ci siamo lamentati. I tortelloni sono stati serviti e gli spaghetti sono stati portati via. Purtroppo, i tortelloni erano solo tiepidi al massimo e il mio compagno ha dovuto mangiare da solo mentre io stavo ancora aspettando la mia lasagna. Questa è arrivata in un secondo momento e ho dovuto mangiare da solo. Sfortunatamente, non abbiamo più visto il nostro cameriere. Quando ci siamo messi a ripulire, un altro collega ha chiesto se era andato tutto bene. Il nostro "no" è stato seguito da un'offerta di un digestivo gratuito o qualcosa di simile, che abbiamo rifiutato e volevamo solo pagare. Il pagamento con carta era possibile solo al bar. Detto e fatto. L'ultima sorpresa della serata è stata nel conto: i due bicchieri di vino rosso sono stati ovviamente addebitati, così come il consueto Coperto di €2,50 a persona in Italia. P. La nostra nuova lamentela ha ricevuto una risposta con un piccolo sconto.
Conclusione: per noi come coppia senza bambini, quella serata è stata possibile e "tollerabile". Ma la situazione spiacevole che una famiglia può trovarsi ad affrontare, che desidera partecipare a una degustazione di risotto e viene poi "elegantemente" condotta in un ristorante di prezzo più elevato, è molto audace. A mio parere, addebitare il coperto, specialmente in una serata come questa, anche se la degustazione è offerta come invito, è sfacciato. Non visiteremo più il ristorante!"