GAMBASSI TERME
Il Castagno

Il Castagno

Via Volterrana, 2, 50050, GAMBASSI TERME, Italy

Caffè • Pasta • Pizza • Italiano


"esperienza vegana. Sono nato onnivoro e morirò da onnivoro ma questa esperienza è stata piacevole mooolto. Capisco che una volta al mese una sera a tema è fatta in camera con la partecipazione di uno chef, quindi non ho chiesto, ma penso che gli altri giorni sono serviti pasti classici. Ma darò la mia opinione la sera e non sul resto che il locale può proporre, inviando ad un'altra data il test sul menu normale. sinceramente non posso descrivere i piatti in particolare degli elementi che li rendono, ma è certo che dei sapori possiamo parlare. Ho percepito sapori e gusti che ho pensato improbabile per piatti vegani, si potrebbe variare dal formaggio goto di un tortino, al gusto di pesce di un altro corso (che ovviamente non contiene pesce). i sapori non erano statici ma esplose in bocca in una sorta di papilla danza. sinceramente inaspettato! e comunque mi mancano anche termini di confronto con altri locali che lo fanno venire. il posto sembra molto bene, c'è la giusta intimità e le voci del presente non esaltano ma quasi si sentono ovate, quindi la privacy è sicuramente mantenuta. il personale estremamente gentile e preparato, ma basta con menata per lasciare che il vino assapora al tavolo maschio e tutte quelle storie. che poi ti ha riempito il bicchiere?! Lo mando indietro! Tuttavia, questa è un'osservazione generale, non in particolare il locale. prezzo? 30 euro compreso vino! ergo, abbassare le barriere carnivore e fare questa esperienza."

Trattoria Toscana Sant'ilario

Trattoria Toscana Sant'ilario

Via Gramsci 127, 50050, GAMBASSI TERME, Italy

Carne • Gelato • Noodles • Tedesco Parlato


"Siamo stati a cena a giugno in questo elegante ristorantino dell'omonima tenuta. L'ambiente è elegante, curato e molto affascinante, oltre che immerso in una bella zona verde delle colline toscane. Sicuramente farete colpo con i vostri commensali, se superate indenni la stradina sterrata a senso unico che se non passa nessuno in senso contrario non dà alcun problema, ma se si dovesse incrociare un'altra macchina... Cucina toscana rivisitata con un misto di sapori che definirei quasi esotici. Molto apprezzati. Buonissimo il petto d'anatra con arance, ottime le lasagne con zucchine, eccellenti le tagliatelle con carciofi, pistacchi e crema di datterini gialli. Buona, anche se non eccellente (per essere in toscana) la tagliata con cipolle rosse. Discreti i dolci. Servizio attento come da stile del locale. Peccato per i prezzi, a mio avviso non giustificati dalla bella location e dalla pur buona cucina, considerando anche che le porzioni sono tutto fuorchè abbondanti. Nota che ci ha fatto veramente storcere il naso : abbiamo chiesto una pallina in più di gelato (una banale pallina di vaniglia) per la nostra bambina di anni. Ci viene fatta pagare euro !!!! Una caduta di stile veramente inconcepibile, che, a fine serata, lascia purtroppo l'amaro in bocca ed un ricordo dell'esperienza non all'altezza di come sarebbe stato senza questo inconveniente. Purtroppo, nei contesti di buon livello, sono questi piccoli incidenti di percorso che andrebbero evitati per non trasformare un'esperienza potenzialmente ottima in un buono, ma.. Peccato."

Osteria Del Castagno

Osteria Del Castagno

Loc. Camporbiano, Castagno, 1/2/3/4, 50050, GAMBASSI TERME, Italy

Vino • Carne • Toscana • Terrazza


"Ho cenato all'osteria del castagno con un amico. O forse dovrei dire "cenato bene" perché all'interno di questa affascinante ma modesta osteria sul lato di una strada che avevamo percorso decine di volte sulla strada per San Gimignano, ci aspettava una vera esperienza culinaria. Dal caldo e accogliente arredamento di campagna con tocchi moderni...ai deliziosi piatti con ingredienti freschi creati con abilità e cura...al servizio attento e di alto livello...questo ristorante ha tutto. Gli highlights del nostro pasto sono stati l'antipasto di prosciutto pata negra stagionato 12 e 22 mesi, e come primo piatto, una rivisitazione creativa della carbonara con ravioli freschi fatti in casa. Successivamente, il mio amico ha ordinato il filetto di cervo, che non solo era squisitamente tenero, ma perfettamente abbinato con una salsa al peperone. Il cameriere ha spiegato il processo di cottura lenta della carne e la scelta di abbinamenti delicati che esaltano il sapore della carne. Alla fine del nostro pasto, abbiamo avuto una conversazione con il proprietario, che gestiva la cassa. Il suo amore per il cibo e l'attenzione alla qualità erano sorprendenti. Una cosa in particolare mi ha colpito: "Se uno dei miei fornitori porta un prodotto che non è fresco e di alta qualità, nemmeno una volta, quel fornitore non varcherà mai più la mia soglia", ha detto. Consiglio vivamente questa esperienza culinaria!"