GROTTAGLIE
Il Pizzicagnolo

Il Pizzicagnolo

Via Ludovico Ariosto 65, 74023, GROTTAGLIE, Italy

Vino • Gelato • Italiano • Minestra


"Siamo stati a Grottaglie per fare un po' di shopping di ceramiche, ma in Italia bisogna anche mangiare! Questo negozio splendidamente fornito ha tanti prodotti meravigliosi, e all'interno del negozio c'è anche un ristorante che serve cibo delizioso, preparato con cura e servito con amore da Daniele, il più disponibile e affascinante, e il resto della famiglia. Mentre eravamo lì, una famiglia con bambini piccoli, un anziano signore solo e due uomini con giacche da motociclista si sono seduti ai tavoli adiacenti per pranzo. Ma prima il vino. Daniele ci ha chiesto cosa ci piaceva, e ci ha portato 4 o 5 bottiglie di vini pugliesi locali, da cui abbiamo scelto il Vigna Castello dell'acclamata tenuta Vallone, un mix di Negroamaro e Sussumaniello, ben prezzato e assolutamente fantastico. Il cibo è arrivato per primo, una grande selezione di salumi italiani, tra cui il raramente visto Coppocolla de Martina Franca, lardo, prosciutti dalla Puglia e da altre regioni, e poi un altrettanto abbondante piatto di solo formaggi giovani: diverse dimensioni e forme diverse di mozzarella, un ricotto di primo sale che era come un dessert di crema, e una burrata affumicata che era così perfettamente profumata da un soffio di fumo che in nessun modo sovrastava il formaggio stesso. In qualsiasi altro posto del mondo, questo sarebbe stato sufficiente, ma non in Italia! Abbiamo entrambi preso un risotto al vino rosso e caciocavallo che ha cambiato il nostro modo di pensare al risotto. Questa esperienza durata 2 ore è stata un piacere sotto ogni aspetto, e dopo quello volevamo solo fare la spesa. Così abbiamo preso un po' del suddetto Cappocolla de Martina Franca, un po' di ricotto molto giovane, cioccolatini, spezie, ecc. e abbiamo proseguito per la nostra strada. Grazie Daniele e famiglia, per la meravigliosa esperienza in questo elegante negozio di vini in periferia."

Brew Food Beer

Brew Food Beer

Via Vittorio Emanuele II 10, 74023 Italia, GROTTAGLIE, Italy

Cibo • Caffè • Italiano • Fast Food


"anno in cui siamo ancora sotto (come eravamo nell'anno e da agosto il governo ha imposto il passaggio verde per poter mangiare un pasto seduto all'interno di un locale , e per partecipare a eventi visite musei (vedi decreto agosto ha avuto l'opportunità di frequentare il sito " birra di birra" in via vittorio emanuele soggiornato a caveglie ta, città dove ero durante la mia tappa pugliese delle mie vacanze che hanno toccato la puglia, matera, la la la la la la la la latteria e la la Lazio. Questo posto è proprio nel cuore della città antica a due passi dalla piazza principale. Durante la mia esperienza, sono stati rispettati i regolamenti covidi. Per parcheggiare è necessario trovare nelle vicinanze, ma ci sono alcuni nelle vicinanze. Il mio pasto serale, l'ho consumato nella piazza di fronte al luogo dove sono stati allestiti diversi tavoli; ma posso dire che gli interni sono piacevoli e accoglienti. Menu / WC prezzo: che il ristorante non è un vero ristorante nel vero senso della parola ma più di un pub dove offrono piatti sia di cucina che di negozio di panini. il menù alla carta consultabile attraverso QR-code scritto in italiano comprende corsi di terra, mare, hamburger nei corsi del mare si possono trovare tartare di tonno, salmone, carpacci di tonno pinne gialle, di spada, di salmone norvegese, taglio di tannonelle corsi di terra si possono trovare carpaccio di manzo, salumi, hamburger, fette di pane di manzo, salame accompagnato da carne La composizione del piato era ben curata per continuare ho preso un cheesecake con frutti neri, buono a valorizzare di più utilizzando un piatto un po 'più ampio e servire con un cucchiaio grande o con mezzo cucchiaio sarebbe ideale)-La birra scelta un "chiaro" mi è piaciuto. Il messo en place in linea con il locale (semplice ed essenziale,) suppellettili di buona ceramica locale mi è piaciuto che l'olio d'oliva (estratto a freddo)era di origini pugliesi. ottimo servizio, personale cordiale e cortese. Buon valore per i soldi. Il locale gestisce le pagine in facebook e instagram bagno pulito e ordinato ultimo a me ispirato al primo giorno che l'ho visto mentre passeggiava attraverso le grotte e dopo pochi giorni ho avuto l'opportunità di provarlo. È certamente provare quando si arriva a grotte paese di ceramica anche solo per un dopo cena"

Convivium

Convivium

Via Crispi, 52/53, GROTTAGLIE, Italy

Pizza • Caffè • Pasta • Italiano


"Anno siamo ancora sotto a (come eravamo nell’anno e dal agosto il governo ha imposto il green pass per poter consumare un pasto seduti dentro un locale , e per partecipare ad eventi visite musei (vedi decreto agosto giunto da qualche giorno in Grottaglie TA e una sera ho deciso di accomodarmi al Convivium per consumare una cenaQuesto Ristorante – pizzeria è collocato proprio nel quartiere delle ceramiche ed è a due passi della città vecchia anche se per raggiungere il centro antico accorre percorrere strade in pendenza. Al mio ingresso mi “validano” il green passIl locale non è collocato a livello stradale ma occorre salire per una scala stretta e lunga grosso modo si arriva all’altezza di un primo piano . Per parcheggiare occorre trovare nelle vicinanze , ma percorsi due possi dopo le poste ce né uno.Nella sala in cui mi è stato assegnato il tavolo non è molto grande ma organizza bene, le pareti sono rivestite di (per me legno) di colori rosso e blu; il soffitto ricorda una botte. la seconda sala non ho avuto modo di visitarla; Il personale di sala mi ha fatto accomodare e mi ha consegnato il menu “alla carta”Menu /prezzo igienici: Menu alla carta è stato redatto in italiano comprende portate di terra , mare e pizzeria Il menu al suo interno non proponeva tante portate ma che valorizzando anche i prodotti pugliesi.Ho incominciato la cena con una orecchietta integrale con pesto alla pugliese (pesto preparato con un formaggio locale) per riprendere il formaggio sono stati fatti degli spuntoni di lui stesso.Ho proseguito con una frittura di calamari e gamberi bianche accompagnata da una patata al forno.questa portata l’ho trovata molto buona fritto croccante e asciutto, patate al forno tenere e rosolate, I gamberi sono stati fritti con tutto il loro carapace, forse sarebbe stato meglio toglierlo, pero è talmente sottile che si può anche mangiare (a me è piaciuto mangiarlo tutto intero) vino bianco della casa buono (non ricordo la tipologia ma suppongo chardonnay)La mise en place mezza via tra l’elegante e informale.i Suppellettili di buona fattura e colorati come le ceramiche locali..Prezzi buoni per le portate consumate, i contorni li metterei a euro anziché euro Bagno trovato in ordine.Consiglio di Provarlo"