Pacifico Pacifico
Abas

Abas

Corso Cattedrale, 62, Ales, Italy

Vino • Pizza • Pasta • Pesce


"Alla fine di una serata afosa, un quartetto atipico si apprestava a presentarsi da 'Abas', un luogo che di solito viene frequentato, anche se ancor di più in tempi recenti. Un benvenuto che spesso non è il migliore, non solo quando ci si trova dal lato sbagliato dell'ingresso, forse in parte per precauzione, visto che la folla non è facile da gestire. Il personale recentemente rinnovato, l'intuizione del proprietario di schierare un'orda di nobili galline per servire ai tavoli sembra aver pagato. Si difendono ottimamente nella maggior parte dei casi, nonostante mostrino caratteristiche diverse: la più slanciata, con portamento elegante e la capacità inaspettata di trasformarsi in base al comportamento del cliente, persino capace di scegliere l'ordine al posto del cliente; la seconda ragazza (già conosciuta per un passato nel posto sbagliato), solare, con umore contagioso e una adorabile statura lillipuziana. L'esperienza acquisita fa la differenza e al di là di rari lampi di acidità si dimostra molto bravo; infine, la ragazza debuttante alle prime armi, simpatica e informale nonostante alcune leggere macchie coperte dalla discrezione dell'innocenza. Ogni tanto anche il proprietario improvvisa come cameriere al tavolo, dimostrando che ama il lavoro. Non mancano le rimostranze per atteggiamenti ostili nei confronti del sottoscritto, a volte commenti indigesti e sarcasmo, sconti eccessivamente leggeri. Ad ogni modo, grazie alla sua figura esile, incarna l'aspetto di una libellula, fluttuando nelle profondità del biossido di carbonio. Menzione d'onore allo chef e al pizzaiolo, ormai veterani delle operazioni culinarie e capaci di dispensare qualità da tutte le parti. Nell'ultima occasione le pizze sono state divorate con voracità universale, nessun ingrediente ha mai causato inquietudine, in particolare quelle alla pescatora, con i molluschi cefalopodi viscidi come quelli presenti e teneri come le guance di un neonato appena prima del taglio del cordone. È inutile menzionare la regina dei picchi glicemici, la cheesecake, nonostante l'indisponibilità dell'ultima occasione a causa della disorganizzazione del proprietario. Gli altri dolci si difendono con tutte le loro forze ma possono solo accompagnare il connubio tra ricotta, biscotto e frutti di bosco. Da secoli, il caffè ha incarnato la funzione di complemento terminale, il risultato finale, un po' come la corona di alloro per le celebrazioni di laurea; esecuzione magistrale in camera da parte della ragazza slanciata. Il momento del pagamento è sempre un dolore a causa del maltrattamento subito dal proprietario, tuttavia il conto è quasi sempre generoso. L'unica pecca, rappresentata dalla pianta di melograno situata vicino a un tavolo, su cui il sottoscritto ha sbattuto la testa nell'ultima occasione solo per essersi alzato di scatto dalla sedia. Pertanto, la qualità è stata sempre data e l'ottima gestione del lavoro, un luogo giustamente affollato nei fine settimana."

Jonny Luanie

Jonny Luanie

Via Gemona 49, San Daniele Del Friuli I-33038, Italia, San Daniele del Friuli, Italy

Pubs • Sushi • Pizza • Panini


"Abitiamo in zona da poco, e già diverse volte abbiamo ordinato per asporto o mangiato sul posto. Non abbiamo mai prenotato un tavolo per due trovando sempre disponibilità, ma per gruppi numerosi consiglio di farlo (sopratutto nei weekend). L'ambiente è davvero unico per quanto riguarda l'arredamento, Parcheggio leggermente limitato se teniamo in considerazione il numero dei posti a sedere che può accogliere (nella stagione calda infatti ci andiamo in bici tenendo conto di questo inconveniente). Abbiamo provato sia i panini, che la pizza (la migliore per Noi è la Pizza Parmigiana, squisita con tutti gli ingredienti ricchi di sapore) ma anche la carne e l'insalata (anche per questa gli ingredienti erano ricchi al gusto, cosa non da poco oggigiorno per quanto riguarda la verdura). L'hamburger, secondo mio gusto personale, resta la carne migliore di questo locale. Molto buoni anche i dolci. Critica negativa va ai prezzi che ahimè, sono un po' altini, ma considerando le difficiloltá che ogni attività ha dovuto fronteggiare durante e post pandemia, sono giustificabili. Servizio veloce ed efficiente. Personale cordiale e sorridente. Da raggiungere comodamente anche per ciclisti (spesso in estate abbiamo incrociato turisti in pausa dal tour in bike o motorbike). Resta un locale da apprezzare per il gusto e non per le abbuffate da pochi euro."

El Conquistador

El Conquistador

Via Castiglione, 2, Settimo Torinese I-10036, Italia, Mezzi Po, Italy

Kebab • Carne • Panini • Messicana


"Solo 5 stelle perché purtroppo non si può mettere di più. Il locale è adorabile! Il servizio è impeccabile! La cucina è molto curata e soprattutto autentica! Avevo letto nei commenti che i proprietari sono italiani e, essendo una grande amante del vero messicano, ero un po' indecisa se andare o meno. Ma viste le ottime recensioni, ho pensato: beh, magari non sarà messicano del vero Messico, ma sicuramente sarà molto buono! Così sono andata... e meno male! Ho avuto la fortuna di parlare con la proprietaria, che alla mia domanda su come mai ci fosse un ristorante messicano a Settimo Torinese, mi ha raccontato una bellissima storia d'amore e passione! Il suo compagno, il cuoco, ha imparato questo tipo di cucina lavorando per tanti anni al ristorante Malibù di Torino, che all'epoca era gestito da una proprietaria californiana. Al Malibù ha conosciuto lei, che faceva la cameriera, e dopo diversi anni hanno deciso insieme di intraprendere questa avventura! Il tipo di cucina messicana che offrono è quella ricca di influenze della costa sud del Pacifico! Il guacamole è delizioso! I tacos birria sono qualcosa di incredibile (da gustare rigorosamente con il lime sopra) e il frozen margarita è ottimo per le calde sere d'estate, rinfrescante e gustoso! Ristorante CONSIGLIATISSIMO!!! Andateci voi perché io purtroppo abito lontano e non posso andarci spesso! PS: qualsiasi dolce che contiene il doce de leite deve essere assolutamente provato! Non c'è nulla di più buono al mondo! Nemmeno la Nutella! So che per gli italiani ammetterlo è difficile, ma è la verità!"