Penne Al Ragù
Florida

Florida

Centro Storico Fondamenta Del Vin No. 733, Venezia, Italy, VENEZIA

Vino • Pizza • Pasta • Caffè


"Per un'occasione di "morto e fuga" ci siamo trovati a Venezia con il desiderio di cenare. Abbiamo cercato un locale locale attraverso un'offerta del fork con recensioni di T.A. e Google, e così ci siamo trovati al Florida. Nel frattempo, la posizione sul grande canale, a pochi passi dal ponte di Rialto, già è suggestiva, poi, anche se il dehors è accogliente, abbiamo preferito magia dentro e ci siamo goduti una stanza davvero bella, ben arredata e pulita. Anche il personale, cortese e disponibile, ci ha dato l'impressione che fosse un team affamato. Siamo stati accolti dal 'chef' Mario, che ci ha fatto sentire davvero come ospiti a casa sua. Ci ha anche proposto il 'Pazzo Mad', un menù di pesce che include un antipasto, un primo e un secondo. Se avessimo accettato, ci avrebbe offerto il dessert e la limonata. Abbiamo detto 'perché no' e abbiamo accettato. Così dopo un momento ci ha mostrato tutto il pesce che ci avrebbe cucinato. Dopo poco sono arrivate le capesante con gamberi e a seguire un vassoio con spaghetti ai frutti di mare e rombo presentati su una 'ciotola' fatta con pasta per pizza. Dopo aver mangiato il rombo, ci siamo resi conto che in quella 'ciotola' c'erano ancora frutti di mare. Siamo stati in tre volte e non siamo riusciti a finire, nonostante fossimo buoni forchettieri. Forse dovremmo vergognarci, ma abbiamo persino fatto il scarpetta nel vassoio, così buono. Poi, come promesso, è arrivato il dolce, un baba con panna, semplice ma buono e il limoncello. Alla fine della cena nessuna sorpresa: il conto effettivamente era scontato in base all'offerta del fork e il dolce e il limoncello offerto erano davvero, quindi nessuna sorpresa. Non so se torneremo a Venezia, ma se lo faremo, passeremo sicuramente di nuovo al Florida, per la cucina e l'accoglienza. Un ringraziamento al 'chef' Mario e a tutto lo staff per la bella (e buona) serata. Fulvio JW."

La Piratera

La Piratera

Di Telli Pier Luca Via Cavour, 3, Stresa, Italy, 28838, STRESA

Pasta • Caffè • Terrazza • Fast Food


"Una buona scoperta. Un ristorante particolare,con pregi e piccoli difetti ma nell’insieme del pranzo, buono e con buone prospettive future. Siamo in sei; Arriviamo al ristorante e,molto cordialmente,ci fanno accomodare al nostro tavolo chiedendoci subito che acqua gradivamo,ci presentano il menù e iniziamo la lettura. Un menù ristretto,preciso su quello che vuole presentare e con un numero di scelte non esagerate. Decidiamo di optare per antipasti e un altro piatto a scelta,cominciando da una battuta di fassona che era davvero ottima! Sapore deciso della carne,i fiori di cappero e l’acciuga del cantabrico erano da dose sapida perfetta che bilanciava il piatto!!!! Dieci punti a grifondoro!! Io,ho deciso di testare la pappa al pomodoro,un piatto inconsueto al lago maggiore ma che mi ha altamente soddisfatto!! Bravo lo chef!! Arriviamo alla crema di piselli con ricotta e menta,un abbinamento mai provato ma davvero un’illuminazione!!! La menta non prevaleva per niente,e tutti i sapori permettevano di assaporare al meglio il piatto!! Terminati questi piatti proseguiamo con la carbonara,un piatto che può dare lode o infamia (non tutti azzardano questo piatto!!!! . Bisogna saperlo fare……e lo chef sà il fatto suo!! Complimenti!! Ottima crema e ottima cottura della pasta! I miei amici hanno assaggiato i ravioli con i carciofi croccanti e l’agnello,buoni davvero!! Forse un poco conditi ma il piatto è stato apprezzato fino all’ultimo boccone!! Passiamo al Persico,ben cotto e morbido;panatura bella croccante ma purtroppo il riso era mancante di spinta,un tocco di pepe o di brio in più sarebbe stato gradito. Decidiamo di fare i golosi e assaggiamo anche due dessert,uno con meringa e lamponi e uno al cioccolato e beh,a detta delle donne al tavolo erano favolosi; e chi meglio di loro poteva dire una frase più vera!!!???"

LÃ X LÃ

LÃ X LÃ

Via Ventisette Aprile, 42 R, Firenze I-50129, Italia, Italy

Pasta • Noodles • Toscana • Insalate


"Come dicevo, mi sono presentato come da prenotazione e mi sono accomodato, aspettando solo una quindicina di minuti; ci sta e non mi ha infastidito affatto, visto che il locale era affollatissimo. Una volta seduto, ho fatto una cena spettacolare, non mi sono fatto mancare nulla. Ho cominciato con un antipasto al tartufo, tutto molto buono; l'unico appunto è che, a mio parere, il prosciutto toscano non era particolarmente buono, ne ho assaggiati di molto migliori durante la mia vacanza a Firenze, ma per il resto tutto ok. Per primo mi sono lanciato sulle pappardelle al ragù di cinghiale; quelle erano da urlo, uno spettacolo puro, nulla da dire. Come secondo ho deciso di provare il peposo dell'Impruneta, un piatto toscano che ho scoperto qui a Firenze e che mi ha fatto innamorare da subito. Anche questo molto buono, ma più delicato rispetto a un altro peposo che ho provato altrove, che era molto intenso, però anche questo era ottimo. Tutta la mia cena è stata buona, cibo davvero top, soprattutto le pappardelle al cinghiale. Il personale era professionale e gentile, sempre disponibile e veloce. Ho solo un appunto negativo da fare, che mi ha fatto scendere il voto da 5 stelle a 4: tra il primo e il secondo sono passati oltre 40 minuti, se non di più. Non sapevo cosa pensare, e quando finalmente mi è arrivato al tavolo il peposo, ho ricevuto conferma di ciò che immaginavo; si erano scordati del mio piatto e hanno rimediato, ma con un colpevole ritardo. Non mi ha dato fastidio, sia chiaro, però ci sono rimasto un po' male; altrimenti, senza alcun dubbio, il mio voto sarebbe stato da 5. Esperienza magnifica e sono sicuro che durante una mia futura visita a Firenze tornerò di certo qui; ci sono tanti altri piatti da provare, in primis la fiorentina. Locale super consigliato e, se aggiusta qualche dettaglio come il prosciutto e poco altro, per me può tranquillamente meritare 5 stelle."