Puri Puri
Antica Osteria Dell'hermada

Antica Osteria Dell'hermada

P.zza Hermada, 10, 10131, Torino, Italy

Pasta • Bevande • Dessert • Italiano


"In passato venivamo qui molti anni fa, poi ho capito che è cambiata la gestione e infine il vecchio proprietario l'ha ripreso pochi mesi fa. Non è più lo stesso di come lo ricordavo, non c'è più il buffet di antipasti e c'è un'atmosfera più romantica e devo dire che mi è piaciuto ancora di più di allora. Il giardino è ancora bellissimo e tutto è più tranquillo, con un servizio molto piacevole ed efficiente. Il menu è limitato, ma questo è spesso un vantaggio, ho sempre diffidato dei menu con troppe cose.... Abbiamo preso due antipasti, la giardiniera (verdure piemontesi sott'olio) con una buona salsa di pomodoro e un polpo davvero eccellente con purè di patate e olive sbriciolate; e due piatti principali, un buon petto d'anatra con purè di carote e un super vitello in crosta con salsa al Parmigiano. Per dessert abbiamo provato la pesca con cioccolato e la panna cotta con crumble e nocciole, entrambi buoni. Abbiamo fatto i nostri complimenti al giovane cuoco che è passato ai tavoli per chiedere se tutto andava bene. Abbiamo speso 80€ con il vino della casa. Torneremo sicuramente. Ottimo ristorante con atmosfera romantica e splendido giardino interno. Non c’è più il buffet di antipasti di una volta ma il menù è molto interessante e raffinato, anche se limitato nel numero di piatti (ma l’importante è la qualità che è decisamente buona). Assolutamente eccellenti il polpo con purée di patate e olive taggiasche e la “torinese”, vitello in crosta di grissini con favolosa salsa al parmigiano. Buoni anche i dessert. Il proprietario è quello di una volta, cuoco e camerieri sono giovani e in gamba. Il prezzo è abbordabile, 40€ a testa con il vino. Ci torneremo sicuramente."

Luigi Pomata

Luigi Pomata

Viale Regina Margherita, 18, 09124 Cagliari Casteddu, Italy

Pasta • Caffè • Gelato • Pescare


"presumiamo che sia stata la cena più ambita della nostra vacanza, prenotata in anticipo. il menu è chiamato il tonno dalla testa alla punta, 9 portato dalperitivo al piccolo pasticcere selezionato. Lo chef dice che ti faccio assaggiare il tonno in tutte le sue forme. Ok, chiediamo la corrispondenza del vino e non siamo disponibili per l'assenza di sommeliers. lo chef dice che vi porto un vino ' (senza dirci quale, a che costo). Cominciamo a mangiare. nelle degustazioni di benvenuto c'è una micro fetta di cuore di tonno e un po' di bottarga grattugiata sulla palla fritta. poi arrivano 2 micro tartare (non si spiega la differenza di taglio) e una fetta di carpaccio. (buono, ma microscopico) nella parmigiana c'era una spolverata di katsuobushi, che non sente il sapore. nel primo, preso in prestito dal ristorante del padre, tonno sotto olio. in francese, una piccola bottarga di tonno. il secondo un pezzo di tonno che non siamo stati in grado di capire, abbiamo chiesto e ci è stato detto solo reale di tonno' (boh). fine di piatti di tonno, arrivano una palla di gelato di basilico, una birra dolce e la piccola pasticceria. Ora, il tonno dalla testa ai piedi direbbe anche no. gli uomini sicuramente appeso bene, ma come contenuto lo direi poco e non poco. ci aspettavamo di mangiare cose che non si sentivano, invece, arrivando da carloforte, abbiamo trovato le stesse cose ma molto meglio nei ristoranti dell'isola (e meno costosi). Niente di straziante, piccolo tonno. Seppelliamo un po' di bottarga non significa che mangiamo il tonno. Abbiamo anche prenotato da casa, ci è stato chiesto se volevamo cenare sulla terrazza. nb: la terrazza sul marciapiede! dove i pedoni passano (tra i tavoli) e accanto c'è un parcheggio su una strada trafficata. Non lo definirei una terrazza, un po' sopravvalutata. Ho finito la recensione parlando del calore: abbiamo subito chiesto un tavolo all'interno perché è morto di calore all'esterno. No, sui tavoli, si allunga. Ok, pioveva, ma un fan? Per noi era una tortura, per tutta la cena, volevamo solo andare via, troppo caldo. per la spesa di 100 a testa (75 min vino coperto) direi che è stata la peggiore esperienza in sarda e carloforte di tutta la vacanza. per noi no."

Tanti Baci

Tanti Baci

Piazza Gaspare Ambrosini, 20, Roma, Italy, 00156

Pasta • Italiano • Formaggio • Mediterraneo


"Ho cenato in questo ristorante con mia moglie. Il posto è piuttosto piccolo, direi circa quindici posti, situato su un lato della piazza Torraccia. Anche se la posizione non è niente di speciale, è comunque accogliente. Una volta entrati, succede la magia: si viene accolti dal proprietario e chef Andrea e da tutta la sua esperienza, passione e cordialità. Il mio consiglio è di dimenticare il menu e chiedere consiglio a lui, di sicuro non te ne pentirai. Abbiamo fatto così e tutto è stato perfetto, dal vino (che se ricordo bene si chiamava Micagnente o qualcosa di simile, fino agli antipasti e così via fino al dolce e ai digestivi. Un mix di tradizione rivisitata e innovazione, il tutto supportato da prodotti di qualità, studio e buon gusto. Era tutto molto buono, se proprio dovessi fare una scelta direi che il migliore erano le polpette croccanti di verdure e la tartare di cipolla (non avendo visto il menu sto inventando i nomi, ma tutti gli antipasti erano speciali (le mousse di formaggio meritano anche una menzione, così come la ricotta farcita e il prosciutto di cervo, la gricia agli asparagi era anche molto buona, meno memorabili erano le strisce di gorgonzola, rucola e miele (o marmellata di qualcosa, non ricordo. Una nota anche sul servizio al tavolo offerto da un ragazzo molto giovane (il cui nome purtroppo non ricordo con la stessa passione e cordialità del chef Andrea. Non aspettatevi formalità o professionalità impeccabile, ma vi sentirete certamente come a casa. È come avere un fratello chef e andare a cena a casa sua... Torneremo sicuramente per provare le altre specialità!"