Torta Di Mele
Florida

Florida

Centro Storico Fondamenta Del Vin No. 733, Venezia, Italy, VENEZIA

Vino • Pizza • Pasta • Caffè


"Per un'occasione di "morto e fuga" ci siamo trovati a Venezia con il desiderio di cenare. Abbiamo cercato un locale locale attraverso un'offerta del fork con recensioni di T.A. e Google, e così ci siamo trovati al Florida. Nel frattempo, la posizione sul grande canale, a pochi passi dal ponte di Rialto, già è suggestiva, poi, anche se il dehors è accogliente, abbiamo preferito magia dentro e ci siamo goduti una stanza davvero bella, ben arredata e pulita. Anche il personale, cortese e disponibile, ci ha dato l'impressione che fosse un team affamato. Siamo stati accolti dal 'chef' Mario, che ci ha fatto sentire davvero come ospiti a casa sua. Ci ha anche proposto il 'Pazzo Mad', un menù di pesce che include un antipasto, un primo e un secondo. Se avessimo accettato, ci avrebbe offerto il dessert e la limonata. Abbiamo detto 'perché no' e abbiamo accettato. Così dopo un momento ci ha mostrato tutto il pesce che ci avrebbe cucinato. Dopo poco sono arrivate le capesante con gamberi e a seguire un vassoio con spaghetti ai frutti di mare e rombo presentati su una 'ciotola' fatta con pasta per pizza. Dopo aver mangiato il rombo, ci siamo resi conto che in quella 'ciotola' c'erano ancora frutti di mare. Siamo stati in tre volte e non siamo riusciti a finire, nonostante fossimo buoni forchettieri. Forse dovremmo vergognarci, ma abbiamo persino fatto il scarpetta nel vassoio, così buono. Poi, come promesso, è arrivato il dolce, un baba con panna, semplice ma buono e il limoncello. Alla fine della cena nessuna sorpresa: il conto effettivamente era scontato in base all'offerta del fork e il dolce e il limoncello offerto erano davvero, quindi nessuna sorpresa. Non so se torneremo a Venezia, ma se lo faremo, passeremo sicuramente di nuovo al Florida, per la cucina e l'accoglienza. Un ringraziamento al 'chef' Mario e a tutto lo staff per la bella (e buona) serata. Fulvio JW."

La Trattoria Il Bargello

La Trattoria Il Bargello

Borgo Dei Greci, 37 Rosso, 50122, Florence, Italy

Vino • Carne • Pasta • Toscana


"Io e il mio ragazzo siamo andati a Firenze per il weekend dell'epifania e abbiamo prenotato un tavolo (tramite The Fork) in questo ristorante su consiglio di una mia collega-amica. Appena entrati, siamo stati accolti calorosamente da tutto il personale. Dopo esserci sistemati, abbiamo iniziato a sfogliare il menù e abbiamo deciso di ordinare la regina delle carni in Toscana: la Fiorentina! Ci è stato subito mostrato il pezzo di carne da 1,3 kg che sarebbe stato cucinato. La carne si presentava di un bel colore rosa intenso, tendente al rosso. Una volta cotta e lasciata al sangue, ci è stata servita su un bel tagliere di legno, già affettata ma non staccata dall'osso. Che dire… DIVINA è dire poco! La carne si poteva tagliare con la forchetta per quanto era morbida e tenera; il sapore era intenso e delicato allo stesso tempo, con una cottura perfetta. Generalmente ho difficoltà a mangiare e digerire la carne rossa al sangue, poiché risulta un po' pesante. Ma in questo caso non ho avuto alcuna difficoltà! Mi sono alzata da tavola sentendomi leggerissima e per nulla appesantita! Soddisfatti di come fosse andata questa prima sera, siamo tornati al ristorante anche due giorni dopo per pranzo, ordinando, come antipasto, un tagliere di salumi e formaggi toscani dal sapore unico e autentico e, per primo, dei pici al ragù di cinta senese e dei ravioli ripieni di patata al ragù toscano. Dire che entrambi fossero squisiti è riduttivo! Un'esplosione di sapori in bocca, nel rispetto della qualità delle materie prime e della tradizione toscana! Oltre allo chef, persona squisita che abbiamo avuto l'onore di conoscere, una lode particolare va a tutto il personale di sala e al servizio. I ragazzi sono bravissimi, precisi, professionali ma mai freddi. Sono tutti molto amichevoli e solari! Il padrone di casa è un vero e proprio "oste", come piace a noi romani chiamarlo!!! La prossima volta che torneremo a Firenze, questo ristorante sarà una tappa obbligatoria del nostro soggiorno! Consiglio vivamente a tutti voi che leggete questa recensione di provarlo!"

Taverna Dei Sapori Antichi

Taverna Dei Sapori Antichi

Piazza Maggiore, 8, 20065, INZAGO, Italy

Kebab • Messicano • Fast Food • Vegetariano


"“Ho sempre cucinato pensando a qualcuno, altrimenti ti stai preparando a mangiare” Quando in un club trovi chi mette davvero il nostro cuore non puoi perderlo! Ho trovato questo posto per caso. ma di certo non me ne sono pentito! Ricky, il proprietario, ti fa sentire come se stessi andando a pranzo a casa sua. Una taverna “come una volta”, dove tutto è preparato al momento con ingredienti genuini, recuperando i sapori delle ricette di una volta....ma non solo! il menu offre anche piatti innovativi dal moderno goto! Ho dei fantastici gnocchi di patate con curcuma, pere e liquirizia. semplicemente unico (perché sono fatti a mano uno per uno)! il goto era davvero grande, il dolce delle pere si sposa bene con il forte gusto di liquirizia. e la curcuma equilibra tutto. Ho anche quelle sulla patata viola! Questa volta una combinazione più classica, ma ancora innovativa, una delizia per gli occhi (grazie al colore delle patate) e per il palato, grazie alla combinazione di salamiella, scalogno, gorgonzola e noci! che dire, semplicemente d i v i n io! Anche questi rigorosamente fatti a mano e con ingredienti genuini! Non capisci il dolce? Ma certo che lo fai! Tutti i dolci sono preparati ogni giorno dalle sapienti mani della madre del proprietario....e sono unici perché non c'è ricetta, ma sono fatti per guardare come le vere nonne di una volta! Ho la torta al cioccolato e le pere. una combinazione che amo così tanto....e da cui chiedo molto! Che vuoi dire? La torta era semplicemente fantastica: le pere avevano la giusta morbidezza, la pasta era fragrante, dorata e le gocce di cioccolato erano nella giusta quantità. Potrei distinguere tutti i sapori molto bene! è una delle migliori pere e torte di cioccolato che abbia mai mangiato! Per dire la verità, mi sarebbe piaciuto mangiare tutta la bicarbonato di sodio se vi capita di andare azago non si può venire a trovare ricky e la sua taverna di sapori antichi!"