Il Mecenate - Menu

Via Del Fosso 94, 55100, LUCCA, Italy

🛍 Vino, Pasta, Carne, Dessert

4.2 💬 2458 Recensioni
Il Mecenate

Telefono: (+39)0583511861

Indirizzo: Via Del Fosso 94, 55100, LUCCA, Italy

Città: LUCCA

Piatti: 3

Recensioni: 2458

Sito Web: https://www.ristorantemecenate.it/

"Andarci solo una volta non penso sia sufficiente per poter apprezzare i vari piatti che possono offrire. Tutti i prodotti usati sono (nel limite del possibile) provenienti dai dintorni di Lucca, e il vino della casa merita un'ottima menzione. Squisito l'antipasto di salumi che comprende il lardo, da abbinare con la loro focaccia calda; una vera gioia per il palato. Da provare almeno una volta nella vita i testaroli di Pontremoli, di cui non avevo mai sentito parlare, ma che mi hanno stupito nonostante l'aspetto particolare. Il budino di pane è delizioso, una sorta di creme caramel ma con una consistenza molto migliore del dolce originale: decisamente da prendere. Di solito allego le foto del cibo, ma questa volta non abbiamo fatto in tempo a farle perché i piatti erano molto invitanti. Se ripasseremo da Lucca ci torneremo di sicuro!"

Menu - 3 opzioni

Tutti i prezzi sono stime.

User User

Ottimo locale mangiato piatti tipici Buono il servizio

Indirizzo

Mostra Mappa

Recensioni

User
User

Piatti buoni e porzioni abbondanti. Ambiente accogliente e internazionale, che a Lucca ci vuole sicuramente


italiangourmetguide
italiangourmetguide

Autentica cucina locale, il menu viene cambiato in base alla stagione, atmosfera interna unica, continuo a tornarci!


143sheryls
143sheryls

Non siamo rimasti entusiasti né del cibo né del servizio. Ho mangiato i tortellini, erano ok, ma non deliziosi. Mio marito pensa di aver mangiato il cinghiale su delle tagliatelle, e ha avuto la stessa opinione.


User
User

Una trattoria storica. Un menu tradizionale con piacevoli rivisitazioni di piatti conosciuti. Buona la lista dei vini. Servizio professionale e rapido. Conto medio alto. Il titolare attento ed entusiasta, coordina il servizio e supervisiona i tavoli.


User
User

Prodotti locali, pasta e pane fatti in casa, ottimo vino della casa. Tra gli antipasti abbiamo assaggiato il misto e soprattutto l'ottimo focaccia e lardo. Un paio di secondi notevoli stracotto con purè e cinghiale con polenta. Ottimo anche il castagnaccio. Servizio rapido, personale cortese, ambiente carino, posizione ottima tranquilla ma vicinissima al centro.


User
User

Posto caratteristico, molto caldo ed accogliente. Pietanze fatte con attenzione della materia prima. Tordelli lucchesi un po' troppo speziati ma buoni. Ok stracotto con purè di patate, ovviamente artigianale. Ottima selezione di vini con offerta del territorio super. Dolci buoni. Corretto il rapporto qualità/prezzo. Un posto da tornare per assaggiare piatti diversi.


R3849HDmeganf
R3849HDmeganf

Che gioiello! Questo ristorante è un vero punto di riferimento per i locali in una incantevole piazza a Lucca. Il cibo è stato il migliore che abbiamo provato durante il nostro viaggio a Lucca! Consiglio sicuramente la Bistecca Fiorentina, deliziosa! Inoltre, c'era del ballo e della musica nella piazza proprio accanto al ristorante, cosa divertente da guardare mentre mangiavamo. Consiglio vivamente questo posto!


User
User

Prima cena settembrina a Lucca scendendo dalla Montagna Pistoiese. Vista la stagione è ancora mite il ristorante apparecchia in una piccola piazzetta poco fuori dal centro. Personalmente ho gustato un buonissimo manzo marinato con una delicatissima salsa di aglio orsino (anche il tortino di porri preso da mia moglie era buono sebbene la farcia si separasse dalla base) e uno spettacolare filetto in crosta con meline e cipolle in agrodolce. A finire zuppetta di Buccellato con una gustosa crema. Ampia lista dei vini. Conto adeguato.


User
User

Andarci solo una volta non penso sia sufficiente per poter apprezzare i vari piatti che possono offrire. Tutti i prodotti usati sono (nel limite del possibile) provenienti dai dintorni di Lucca, e il vino della casa merita un'ottima menzione. Squisito l'antipasto di salumi che comprende il lardo, da abbinare con la loro focaccia calda; una vera gioia per il palato. Da provare almeno una volta nella vita i testaroli di Pontremoli, di cui non avevo mai sentito parlare, ma che mi hanno stupito nonostante l'aspetto particolare. Il budino di pane è delizioso, una sorta di creme caramel ma con una consistenza molto migliore del dolce originale: decisamente da prendere. Di solito allego le foto del...

Categorie

  • Vino Una selezione curata di vini pregiati provenienti da tutto il mondo, offrendo rossi ricchi, bianchi freschi e rosati eleganti da abbinare perfettamente al tuo pasto. Assapora l'aroma unico, il sapore e la complessità di ogni bottiglia.
  • Pasta Delizia nella nostra selezione di piatti di pasta classici e contemporanei, ognuno preparato con ingredienti freschi e di qualità e salse saporite che catturano l'essenza della cucina italiana in ogni boccone.
  • Carne Esplora la nostra deliziosa selezione di carni, con bistecche sapientemente grigliate, pollo tenero e piatti di agnello saporiti, ciascuno condito alla perfezione per un'esperienza culinaria indimenticabile.
  • Dessert Delizia nel nostra selezione di dessert indulgenti, da squisite creazioni di cioccolato a delicati dolci infusi di frutta, ciascuno creato per terminare il tuo pasto con una nota dolce e lasciare le tue papille gustative desiderare di più.

Servizi

  • Maestro
  • Terrazza
  • Mastercard
  • Carta Visa

Ristoranti Simili

La Piazzetta. Pizzeria

La Piazzetta. Pizzeria

Loc. Gualdo, MASSAROSA, Italy

Vino • Pizza • Pasta • Caffè


"Locale in una piazzetta di uno sperduto paesino nelle colline sopra la Viareggio, che fa della tipicità del posto il suo punto di forza.Siamo andati una domenica, col locale piuttosto affollato e la prima cosa che ci ha colpito è che il COVID, in questo ristorante, è come se non fosse mai esistito: nessuno portava la mascherina. Quanto al cibo è di discreta qualità: buono l'antipasto tipico toscano (salumi, crostini e formaggio), buoni i tortelli caserecci, accettabile il fritto misto (perché un po' bruciacchiato), buona la polenta con coniglio in umido, decisamente da migliorare le tagliatelle ai funghi: completamente insipide e slegate col sugo, pasta troppo grossa (sembravano tutto, tranne che tagliatelle). Le porzioni sono più che sufficienti. Il servizio è piuttosto lento.Quello che, invece, è del tutto fuori luogo è il prezzo, più da ristorante in città che da trattoria di paese (perché di questo si tratta): a testa (dall'antipasto al secondo, senza dolce) sono veramente sproporzionati, considerando anche che la scelta è limitata alle tipiche pietanze da trattoria (tortelli, fettuccine ai fungi, risotto, tagliatelle al cinghiale, tagliata, filetto, ecc.… ecc.. E' vero, i prezzi sono esposti prima di entrare, come richiede la legge: questo però non toglie che siano veramente esagerati. E non è che poi, arrivato lì, con tutta la strada percorsa, torni indietro perché all'ingresso leggi i prezzi… ti adegui; ma con la convinzione che, con la stessa cifra, avresti potuto pranzare in locali ben più titolati e anche migliori dal punto di vista qualitativo."