TERRACINA
Il Caminetto

Il Caminetto

Via Cavour, 19, 04019, TERRACINA, Italy

Vino • Caffè • Pasta • Pesce


"Questo è uno dei 4 ristoranti in cui abbiamo avuto il piacere di cenare durante il nostro soggiorno a Terracina (una piccola città balneare a sud di Roma). Il Caminetto è un posto piuttosto elegante, cosa che si nota nel personale di servizio che è più riservato di quanto ci si aspetterebbe da un locale italiano. Sono disponibili e cortesi, ma non apertamente amichevoli o espansivi. Il ristorante è ubicato in un bel palazzo vicino a una delle piazze principali della città ed è molto ben decorato. Colori semplici e piacevoli, pochi ornamenti, sedie comode. La sala da pranzo principale è abbastanza grande da garantire un po' di privacy per gli ospiti. Il cibo è offerto sia da un menu fisso che da un menu del giorno. Il ristorante ha anche dei menu predefiniti chiaramente rivolti ai turisti ignari. Consiglio vivamente di evitare questi menu e di selezionare i piatti dal menu del giorno. Si ottiene il pesce e i frutti di mare più freschi. E guadagnate anche punti di rispetto con il personale di servizio (cosa sempre positiva...). Abbiamo avuto degli antipasti semplici (mozzarella con prosciutto crudo, pomodori e insalata di rucola, il nostro classico italiano preferito e pesce: sogliola (cotta intera e sfilettata successivamente per noi e un altro pesce di mare, di cui non conosciamo il nome. Tutti i piatti erano superbi! Molto ben cucinati, ben presentati, senza nessun extra o contorni superflui (ovviamente li potete avere se lo desiderate). E poi c'era il vino. Il Caminetto è chiamato 'Enoteca', che significa 'bar del vino'. E come suggerisce il nome, la scelta di vini è molto soddisfacente! I prezzi sono ragionevoli. Le nostre scelte, compreso vino e dessert, ci sono costate esattamente quanto i 'menu per turisti' avrebbero. In generale, questo posto è molto consigliato. Copre tutte le caselle importanti."

Il Granchio

Il Granchio

Via San Francesco Nuovo, 80, TERRACINA, Italy

Pasta • Pesce • Birra • Cocktail


"Siamo tornati con la mia famiglia americana quest'anno e dopo che il conducente si è perso siamo arrivati piuttosto tardi, tutti un po' agitati. MA nel momento in cui siamo arrivati tutti ci hanno salutato e ricordato dove eravamo seduti l'anno scorso molto meglio. Dopo un calice rilassante di bollicine tutto è andato bene! Come l'ultima volta, il ristorante è pieno di fashioniste interessanti e molto divertenti ma eleganti. MA quest'anno abbiamo sfidato lo staff e lo chef, la mia famiglia non mangia pesce! Hanno preso tutto con calma e hanno rifatto i piatti con ingredienti alternativi per accontentarci e tutto è stato meraviglioso, tutti avevano qualcosa che gli piaceva! I piatti senza pesce sembravano e sapevano incredibili! Un'altra fantastica serata..... Siamo stati a Sperlonga per anni ma abbiamo scoperto solo di recente le offerte culinarie di Terracina grazie alle raccomandazioni del personale adorabile del nostro Hotel Aurora Sperlonga. Ci hanno scelto un vincitore per noi la scorsa notte, sicuramente all'Il Granchio! ATMOSFERA Appena arrivati è impressionante, sia per la posizione che per le dimensioni. Immagina di visitare una grande casa di famiglia arroccata sul pendio con vista panoramica. Ci è stata offerta un tavolo eccezionale con vista sulla città e sugli interni moderni. SERVIZIO Un caloroso benvenuto seguito da un servizio attento ma rilassante da parte di Stefano e dei suoi colleghi. Il nostro italiano ha bisogno di migliorare e tutti si sono presi il tempo di tradurre il menu in dettaglio per noi e di fare anche delle piacevoli chiacchierate. È un livello molto personale di servizio non affrettato. Luca il proprietario si assicura di controllare con tutti e è così generoso e gentile. CUCINA Tradizione italiana con una moderna fresca infusione di sapori esplosivi. Le porzioni sono piuttosto grandi quindi prenditi il tempo e lascia spazio per il Dolce. L'eccellente abilità dello chef è presente in ogni boccone, allo stesso livello di alcuni dei migliori ristoranti in cui abbiamo mangiato in tutto il mondo. SINTESI Questa è una serata fuori non solo un pasto. Prenota in anticipo, chiedi un tavolo con vista, vieni affamato e pronto a essere impressionato! È sulla nostra lista per i nostri viaggi annuali nella regione ovviamente adesso. Grazie a tutto lo staff per una serata perfetta. Vincent Garry"

Quelli Della Pasta

Quelli Della Pasta

Via Basilicata 10, 04019, TERRACINA, Italy

Pizza • Sushi • Pasta • Italiano


"Abbiamo pranzato qui un mercoledì. Il ristorante si trova nella parte più nuova della città vicino alla spiaggia, non nel centro storico. Siamo arrivati presto dopo l'apertura a mezzogiorno. Ben presto è diventato affollato di italiani, quindi il servizio è sembrato un po' affrettato. Il ristorante fa anche da negozio che vende pasta fatta in casa. C'è solo la possibilità di sedersi in terrazza ma non è permesso fumare (molto bene). Il nostro primo cameriere ci ha portato un piccolo menu in italiano ma si è offerto di tradurre se avessimo bisogno di aiuto. Abbiamo ordinato dell'acqua e mezzo litro di vino rosso della casa. L'acqua è arrivata ma abbiamo appreso che non servono vino della casa. Si può ottenere una bottiglia per 25 euro, o un bicchiere per 8-9 euro. Poco dopo, è arrivato un secondo cameriere per prendere il nostro ordine (entrambi sembravano essere i proprietari). Lei parlava meglio l'inglese (anche se non ne avevamo bisogno). Ha detto che potevamo prendere un bicchiere di vino rosso per 6 euro. I diversi prezzi ci hanno un po' confuso. In ogni caso, abbiamo declinato date queste tariffe. Abbiamo mangiato in tutte le trattorie a gestione familiare in Italia e non abbiamo mai pagato un prezzo del genere per un po' di vino, specialmente in questo viaggio. La nostra decisione non è stata ben accolta dal nostro cameriere. Ha poi menzionato che erano disponibili varie scelte di pasta e potevamo poi scegliere il condimento. Abbiamo scelto uno spaghetti e un fettuccine entrambi con salsa di pomodoro. Entrambe le paste erano fatte in casa (la loro specialità). Quando sono arrivate, entrambe erano molto ben presentate e gustose. Sono stati portati alcuni pezzi di pane sul tavolo in un cestino di legno elegante. Abbiamo imparato che più è elegante il contenitore del pane, meno ne ricevi effettivamente. Quando hai finito, paghi al banco. Ci siamo poi resi conto che è disponibile una vasta gamma di paste che puoi scegliere visivamente al bancone. Poi scegli il condimento. Se avessimo saputo che tutte queste scelte erano disponibili in anticipo, probabilmente avremmo scelto delle paste diverse da quelle che abbiamo ordinato. Dato che non abbiamo ordinato il vino costoso o altro, la nostra accoglienza da lì in poi, soprattutto quando abbiamo pagato al banco, è stata tutto sommato fredda. Forse era perché erano così occupati. Non lo sappiamo. Ad ogni modo, la pasta qui è fatta in casa, ben presentata, ed eccellente. Ma le scelte di vino sono molto limitate e molto costose. Anche il servizio clienti non è stato così cordiale rispetto ad altri posti dove abbiamo mangiato in questo viaggio. Il ristorante è moderno nella sua decorazione. Le porzioni sono nella media e i prezzi appropriati per la pasta fatta in casa. Venite qui per la pasta eccellente, ma non aspettatevi un servizio clienti super amichevole o scelte di vino a prezzi convenienti."