Costolette Di Maiale
Cesare A Spello

Cesare A Spello

Via Navello 26, 06038 Italia, SPELLO, Italy

Cibo • Caffè • Pizza • Fast Food


"Con la mia compagna, siamo stati in questa location di domenica a pranzo. Ci tengo a specificare che noi avremmo voluto prendere sushi e pizza (come da menu’ e da foto sul sito) ma ci hanno detto solo in loco, che non sono disponibili a pranzo (sul sito sono sponsorizzati ma non è specificato solo a cena). Abbiamo preso un antipasto, (tagliere di salumi) non troppo abbondate ma giusto, dove si possono degustare salumi e formaggi tipici del posto e devo dire che erano tutti molto buoni, saporiti e gustosi. Come primi, abbiamo preso: gnocchi tartufo e cinghiale, umbrichelli al tartufo e pistacchi. Gli gnocchi erano buonissimi, fatti di patate con una cottura ottima che non si attaccavano per niente sui denti, la carne di cinghiale si scioglieva in bocca, poco olio (il giusto) ne avrei mangiati altri. Per gli umbrichelli invece, a mio parere mancava una proteina, che poteva essere un po’ di macinato o altro, perché mangiandoli si ha la percezione che manchi qualcosa. Il pistacchio essendo meno forte del tartufo quasi non si sentiva, e quindi sembrava di mangiare classica pasta con il tartufo. Il mio consiglio personale è di aggiungere un po’ di carne e meno olio. Per finire abbiamo preso i dolci, millefoglie scomposta (superlativa) e una crostata reinventata fatta in casa, che non descrivo, la dovete provare (spaziale). Ci torneremo sicuramente, il posto è molto intimo ed abbiamo passato una piacevole giornata. Personale molto gentile."

Isidoro

Isidoro

Via San Giovanni In Laterano59/a-61-63, 00184, Roma, Italy

Vino • Pasta • Caffè • Pesce


"Una cena di aprile e un pranzo di maggio si sono rivelati eccezionali. Isidoro, non lontano dal Colosseo in una strada tranquilla, sembra attrarre più romani che turisti - un segno eccellente. Alcuni punti salienti della cena: l'incredibilmente inventiva e generosa insalata di radice di finocchio bianco con cuori di carciofo e olive nere, come nulla che tu abbia mai assaggiato; il rombo crostato con carciofi e patate; e l'orata con briciole di pane, sedano e burro di mele. Per dessert, la sbriciolata - una specie di pasta simile al filo, con fogli croccanti intervallati con crema pasticcera e frutti di bosco freschi e piccoli pezzetti di cioccolato - o i tre cannoli con ripieni di pistacchio, nocciola, ecc., sono sicuri vincitori. A pranzo in un lunedì di vacanza affollato e movimentato, ci siamo goduti tutta la scena, dalle famiglie con bambini ai gruppi vivaci di giovani single, e abbiamo gustato delle fantastiche gamberi e torta di melanzane con crema di basilico e crostini sottili; e un risotto allo zafferano con gamberi, asparagi e salsa di curcuma. Hai mai assaggiato quelle combinazioni? Inventive e brillanti. E abbiamo avuto gli stessi dessert. Chi avrebbe potuto resistere? Conviviale, un ottimo rapporto qualità-prezzo (85 euro per la cena con bevande, 62 euro per il pranzo con bevande, più dare la mancia), inventivo, sempre eccellente, e a pochi passi dalla fermata della metropolitana Colosseo."

Mugolone

Mugolone

Via Dei Pellegrini, 8/12, 53100, SIENA, Italy

Kebab • Pasta • Carne • Cucina Moderna


"Mugolone is a wonderful “white tablecloth” experience, but without any pretension or preconceptions. The welcome is warm, the service both professional and personal, and the buona notte leaves you feeling like you visited the most elegant member of your family. Luca, the sommelier, is especially wonderful for those of us with limited Italian. The food was delicious, well prepared and of the region, and the portions are generous. Don’t miss the chicken liver starter with figs, which is a refined version of a regional staple. The poached egg leek soup was inspired. The homemade pastas are incredible, and the risotto… well, you should try it. The white truffle menu is exceptional, and we enjoyed the tagliolini on two occasions. They will shave the gorgeous local truffle until you say stop, and you pay by weight. The fish was delicate, paired beautifully with chicory and celery for texture and a touch of bitterness. Don’t forget dessert— the wine poached pears are incredible and the cheesecake is over the top indulgent. Luca will suggest appropriate wine pairings and can keep to your budget. The list is fairly extensive, especially for those of us unfamiliar with Italian wines, and he made it easy without judgment. He also introduced me to a delicious amaro that satisfied my after dinner craving for bitter, as my family had sweet. We enjoyed our experience so much a couple days ago that we went back again for our last meal before we left Siena. And we’re already looking forward to our next visit"