Baklava Baklava
Phoenicia

Phoenicia

Via Monte Bianco, 4, 20097, SAN DONATO MILANESE, Italy

Caffè • Pizza • Europeo • Libanese


"Era da tempo che, cercando fra le proposte di cucina un po' più particolari di Milano e dintorni, avevo adocchiato il ristorante Libanese Phoenicia ed ero molto curioso di provarlo.La mia esperienza è stata complessivamente positiva, peccato solo che un servizio un po' più curato e all'altezza della cucina avrebbe reso ancora più piacevole il mio pranzo.Per poter assaggiare più specialità, abbiamo seguito il consiglio di ordinare un menù degustazione ed un secondo a base di agnello.Il cibo nel complesso è stato veramente di mio gusto, sapori stuzzicanti ma con un dosaggio molto equilibrato nelle spezie, carni di buona qualità preparate perfettamente (l'agnello arrostito si separava dall'osso con estrema facilità, segno di una cottura magistrale). Le porzioni erano molto abbondanti e ricche per la presenza di numerosi contorni e salse sfiziose, ma alla fine siamo riusciti a finire tutto perchè sarebbe stato un peccato non fare onore a quei piatti.Come accennavo prima, a deludermi è stato solo un po' il servizio. Nonostante la cortesia, a partire dall'ordine e dalla scelta del vino abbiamo notato una sensazione di notevole fretta Per parte nostra abbiamo rispettato puntualmente l'orario di prenotazione (13.30), ma dopo un'ora e un quarto circa eravamo già usciti dal locale. Infatti, appena terminati i piatti principali, ci sono stati serviti il tè alla menta e degli ottimi baklava, ma tutta questa solerzia è stata determinata da un invito a sbrigarsi abbastanza malcelato. Non avevamo ancora terminato di sorseggiare il tè che ci è stato portato il conto al tavolo senza che lo avessimo richiesto (mentre magari avremmo potuto ordinare ancora qualcosa come fine pasto) e appena la mia compagna si è alzata per andare in bagno è stata sparecchiata la tavola e tolta la tovaglia.Si tratta di dettagli, ma mi sono sentito di riportarli perchè il Phoenicia mi è parso un ristorante con un potenziale ottimo e una buona attenzione alla qualità. Un po' più di cura nel servizio e di tempo per assaporare la loro sfiziosa cucina sarebbero bastati a rendere molto più godibile -per non dire perfetto- il mio pranzo.Probabilmente si sarà trattato di una giornata non particolarmente fortunata, o forse non era presente il responsabile. Conto comunque di ritornare, magari a cena, perchè il rapporto prezzo/qualità è più che corretto e ci sarebbero ancora molti piatti che vorrei provare (anche le loro pizze avevano un aspetto invitante"

Layalina Ristorante Libanese Arabo Shisha Bar مطعم عربي لبناني

Layalina Ristorante Libanese Arabo Shisha Bar مطعم عربي لبناني

Piazza Delle Crociate, 21-22-23/Primo Piano, Rome, Italy

Siriano • Libanese • Barbecue • Porta Via


"2024 Update: Let me start by saying that the place is very nice, welcoming and well kept (we had already been there a few years before), the welcome is kind and courteous, nothing to say. The food and the dishes in general are tasty and of good quality, even from this point of view we were satisfied overall. I don't give the maximum for two reasons, the quality/price ratio is really inappropriate compared to the courses and the meat served... the bill was 85 euros for two without wine, a little too expensive and I'll explain why... We take two creams which were supposed to be served with Arabic bread (we are told) but are priced separately on the bill, then three pancakes with vegetables and creams and one with minced meat, finally their main course which however must necessarily be taken by two at the cost of 18 euros CAD one (36 euros), which I expected richer, for two there were 4 skewers of meat (lamb, beef and chicken) on a bed of rice and 3 pieces of grilled vegetables, then a dessert (6 euros) and a tea (2.5 euros). Furthermore, 5 euros CAD each for a drink based on fresh mint and lemon flavored water with lots of ice, very refreshing to be honest, but really too expensive, in the end we are talking about water. Having said that, I didn't eat badly, on the contrary... but 85 euros seems excessive to me. For example, I didn't like paying 4 euros for service and not even receiving bread and I would have expected a final fee typical in ethnic places. In the end, with the fork discount we paid around 75 euros, still a little too much for me, and doing the math again it wasn't even applied correctly, in short, a bit of a bitter taste in the mouth at the end. Excellent Lebanese cuisine restaurant, slightly expensive perhaps but the quality of the raw materials and the style of the restaurant are worth a visit to discover the traditional cuisine of those areas of the world. Friendly, polite and informal service! I don't know if I would recommend the 25 euro menu because you are limited to a starter of small samples and a grilled second course... perhaps it is better to order what you want to taste, even the portions are more generous. well done!"

Ba Ghetto

Ba Ghetto

Via Del Portico D'Ottavia 57, Ghetto, Roma I-186, Italia, Italy

Carne • Griglia • Italiano • Formaggio


"Per caso ci siamo seduti nel locale protagonista di una delle puntate della serie 'Quattro Ristoranti '. Il locale è molto grande e ha disponibilità di tavoli sia all 'interno che all 'esterno ed è qui che abbiamo deciso di accomodarci. Abbiamo ordinato un po ' di tutto: il misto mediorientale, con falafel (saporiti e per nulla unti) e salsa tahina, hummus e un 'eccellente babaganous, era spettacolare; ottima la versione rivisitata della carbonara, molto vicina all 'originale anche se con petto d 'oca affumicato e senza pecorino; tutti i fritti, compreso il carciofo alla giudia, sono croccanti e per nulla unti. Puntrelle abbondanti e ben condite. Meritano anche il tortino di alici e ndivia e la coratella all 'antica. Abbiamo provato due diversi dolci: il Baklawa, fragrante e non troppo dolce e una fantastica crostata di ricotta e fichi (tornerei solo per quella). La frolla era ben cotta e friabile, la ricotta delicata e la confettura di fichi fresca e per nulla invadente. Unica piccola pecca le patate al forno, taglierà troppo spesse e quindi risultavano troppo pastose. Per tutta la sera siamo stati seguiti da Yochanan: è stato molto professionale e preciso nelle spiegazioni quando avevamo dubbi, estremamente simpatico e gentile (ci ha offerto anche una focaccia mentre aspettavamo gli antipasti). I prezzi sono medio-alti, ma in linea con la qualità dei prodotti."