Bistecca Alla Tartara Bistecca Alla Tartara
Nero Balsamico

Nero Balsamico

Via Giardini Nord, 440, 41043, FORMIGINE, Italy

Carne • Europeo • Terrazza • Emiliano


"Sono rimasto molto soddisfatto, per non dire sorpreso, che il miglior ristorante della zona secondo questa app fosse situato proprio accanto a dove soggiornavo per qualche notte. Ho prenotato un tavolo e ho dato un'occhiata al menu. Tartare di salmone come antipasto e filetto di manzo saltato come piatto principale. Ho chiesto un bianco adatto e sono rimasto sorpreso di ricevere un vino estremamente fruttato e quasi dolce. Ho pensato, va bene, fidiamoci dei ragazzi ma i miei istinti avevano ragione. Il salmone stesso era quasi perfetto, ma non sono sicuro del resto di ciò che c'era nel piatto. In meno di 30 secondi dopo che il mio primo corso aveva lasciato il tavolo, è arrivato il piatto principale. Qual è la fretta? Non c'era tempo per scegliere un vino rosso in anticipo, ma questa volta la raccomandazione si è rivelata molto migliore per la carne. Il filetto era di alta qualità, purtroppo era rimasto un po' come un gnocco in una zuppa di salsa di aceto balsamico. Aggiungerò una foto, così potrai capire meglio. Le cipolle pere e la salsa non si sposavano molto bene con la bistecca, ma poiché la salsa era dappertutto ho fatto del mio meglio per salvare la carne. Non c'è niente di accogliente in questo posto, ma funziona se sei troppo pigro per cercare qualcos'altro. I visitatori sono i soliti sospetti (me compreso, apparentemente), con bambini che piangono e corrono in giro che avrebbero dovuto essere già a letto. Non andrei qui per un appuntamento. Alta stagione, e non c'è un bar aperto. Mi hanno indirizzato al bar dell'hotel BW nelle vicinanze, che era anche chiuso."

La Locanda Del Capitano

La Locanda Del Capitano

Via Roma 5, Montone, Italy, 06014, MONTONE

Pizza • Caffè • Sushi • Messicano


"Dopo anni e anni di frequentazione di ristoranti di ogni tipo: stellati, gourmet, trattorie e quant’altro, mi chiedo: cos’è che, nella percezione di un profano autodidatta ma appassionato come chi scrive, fa di un pranzo o di una cena una occasione perfettamente riuscita? Qual è, come si compone il miracolo della soddisfazione assoluta allorché un consumatore, più o meno consapevole e attrezzato, si rivolge ad un erogatore di qualcosa che non è e non può essere solo cibo e/o servizio, bensì esperienza multisensoriale, scoperta, SORPRESA? Ebbene, superati i 60 anni ed alla luce di un ragguardevole numero di avventure un abbozzo di risposta senza alcuna pretesa di originalità si intravede all’orizzonte ed è opportuno esplicitarlo nei termini più semplici: è l’alchimia tra un mix di elementi, dalla location all’atmosfera, dall’integrazione con l’ambiente al servizio, dalla comprensione di un valore che poggia sul cibo trascendendolo al contempo alla capacità di cogliere la passione, la vocazione, l’orgoglio che colei o colui in cui si impatta durante una serata (sì, capita più facilmente in occasione di una cena, di questo sono convinto) è capace di generare e quindi trasmettere, parlando con i patti e non solo. Alla base di tutto c’è, in definitiva, quella complicità piuttosto rara a dire il vero, per quanto mi riguarda l’evento rimanda ad un numero di ristoranti che, tra l’Italia e l’Europa, si conta sulle dita delle mani che come magicamente si crea, cresce e si conferma tra chi offre e chi riceve: è questo e non altro a fare la differenza, e ripeto può succedere a qualsiasi livello, sebbene POTENZIALMENTE (notare il maiuscolo) dai livelli medio alti in su le possibilità (come, specularmente, le delusioni) crescano. Tutto ciò per dire che l’esperienza consumata presso il ristorante oggetto di questa recensione è risultata, oltre che assai gratificante, piuttosto istruttiva. L’approccio giusto fin dal momento della prenotazione e confermato in loco laddove una misurata cordialità ha sposato una professionalità impeccabile la capacità del titolare e di chi lo ha assistito di metterci a nostro agio, la decisione di lasciare ampio spazio allo chef unitamente all’inappuntabilità di chi ha condotto il servizio in sala, la successione delle portate così come le sorprese che le hanno integrate, ebbene tutto ciò ha sostanziato il sereno ed appagante incedere lungo un percorso privo di ogni sbavatura. Il menù dal quale abbiamo concertato con lo chef le scelte è pubblicato integralmente sul sito la sensazione è che qualsiasi opzione avrebbe prodotto eguale esito le etichette di vini e affini decisamente non convenzionali, di nicchia direi, hanno a loro volta rafforzato la magia della serata. Bravi, bravissimi, c’è poco da aggiungere. Per palati fini e per una utenza educata al codice e ai riti non scritti ma opportunamente interiorizzati del buon vivere. Arrivederci a presto."

Scacciaguai

Scacciaguai

Via Di Mezzo 23, Barga, Italy, 55051, BARGA

Pasta • Caffè • Pesce • Panini


"In un momento in cui la maggior parte dei "locali" (perché non possiamo chiamarli ristoranti) servono ovunque lo stesso menu con taglieri di salumi, pinse, tartare di manzo, tacos e così via, noioso) questo è un vero ristorante. Ci sono un paio di altri buoni ristoranti a Barga, uno che serve piatti tradizionali toscani eccellenti e un altro specializzato in pesce, mentre Scacciaguai ha saggiamente scelto di offrire piatti più sofisticati, ed è stato rinfrescante. Applausi ai giovani proprietari. L'atmosfera è piacevole e intima, il servizio è sorridente e amichevole. Riccardo è estremamente competente con i vini. Hanno una vasta carta dei vini, concentrata sui vini toscani e ancora di più su quelli locali della provincia di Lucca. I prezzi vanno da 11 euro fino a ben oltre i 100 per alcuni rossi toscani, quindi c'è qualcosa per tutti. Abbiamo scelto un bel Poggio dei Paoli dalla Tenuta Lenzi a 22 euro ed era perfetto. Cibo: Sono arrivati sia i porcini che i tartufi della Garfagnana, e li adoro entrambi. Ho iniziato con il miglior modo di mangiare tartufi: due uova fritte. Le uova erano perfettamente cotte, il bianco compatto e il tuorlo piacevolmente cremoso. Le scaglie di tartufo sopra erano proprio giuste. Il mio amico ha optato per gnocchi di patate ripieni di ricotta di pecora con pomodorini d'uva saltati. Abbiamo proseguito con il petto di faraona cotto sottovuoto e peperoni friggitelli arrosto. Abbiamo concluso con un soufflé al cioccolato ripieno di cioccolato fuso. Ci è stato offerto un digestivo in casa. Davvero una bella esperienza. Vale la pena tornarci. Anche il prezzo era giusto, ovviamente non era economico, ma neanche il cibo lo era: ingredienti di eccellente qualità, eccellente chef. Bravo!"