Gazpacho Gazpacho

Zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetrioli, tipica del sud della Spagna, rinfrescante e saporita.

Casa Cappellari

Casa Cappellari

San Polo 806 Rialto, 30125 Italia, VENEZIA, Italy

Pasta • Europeo • Frutti Di Mare • Cucina Contemporanea


"La mia esperienza qui, non vuole essere una critica, ma un suggerimento. Capisco le difficoltà, l'impegno e il sacrificio nella gestione di un'attività. Torno subito. pranzo in due in un giorno festivo. Ci accolgono e dopo pochi minuti ci fanno la strada per il piano superiore. ambiente molto bello, bello, pulito e moderno. Bel investimento. al piano superiore siamo solo in due coppie. Va tutto bene. sotto, il bruco di clienti, e a vista, c'è la cucina. alcuni piatti per raggiungere tra carne e pesce. personale cordiale e attento ma, si trova tra piano terra e il primo. i piatti sono arrivati dopo mezz'ora dall'aver preso l'ordine, che è un po 'di tempo. Era una festa, ma la stanza dove eravamo era praticamente vuota. e in cucina c'erano persone. Raccomando di compensare in questi casi, di inventare un'istituzione offerta per ingannare l'aspettativa. è sempre il benvenuto e rende l'attesa meno sentita. per noi non era un problema. Ho preso un piatto vegetale come primo piatto. ben presentato e condito ma arrivato tiepido, e forse, una porzione eccessiva, molto più, di questo, più l'attesa ero affamato prima del secondo. anche l'antipasto di mio marito. il primo piatto nella norma e ben fatto anche fritto, ma poco vario. Raccomando un pane diverso e una varietà migliore. prodotti di buona e qualità, e idee creative, ma ci sono carenze che mancano per rendere questo ristorante migliore. prezzo medio alto."

Andreas

Andreas

Via Bagnoli Croci, 88, 98039, TAORMINA, Italy

Vino • Pesce • Europeo • Mediterraneo


"Abbiamo prenotato online con un giorno di anticipo e la mattina seguente siamo passati di persona per confermare la prenotazione. Tuttavia, arrivati al ristorante in perfetto orario, il tavolo non era disponibile. Abbiamo deciso di andarcene, non volendo attendere un posto che doveva essere riservato, quando, fuori dal locale, siamo stati fermati da un altro cameriere che ha deciso di metterci a disposizione un tavolo normalmente destinato a un gruppo più numeroso. Questo tentativo del cameriere di risolvere la situazione, però, è stato vanificato dalla scortesia del primo cameriere, quello che ci aveva accolto all'ingresso, il quale, alzando la voce e con un tono molto sgarbato, ci ha accusato di non avergli dato il tempo di informaci che il tavolo era disponibile e che stavano semplicemente finendo di prepararlo. Peccato che lo stesso trattamento sia stato riservato a tutti i clienti arrivati dopo di noi con prenotazione; ci sono state infatti molte lamentele da parte di persone rimaste in piedi ad aspettare, sconcertate dalla mancanza di serietà e professionalità che ci si aspetterebbe da un ristorante stellato. Passando all’aspetto culinario, i piatti erano mediocri: la tempura di gamberi e verdure era pesante, le linguine con cozze e vongole erano salatissime e completamente scollegate dal condimento, sembrava pasta all’olio in brodo, mentre la zuppa di pesce, servita ancora fumante, aveva le spine. Abbiamo lasciato intatta la pasta e nessuno si è avvicinato per chiederci se ci fosse qualche problema con i piatti. Per quanto riguarda i tempi di attesa, abbiamo aspettato il primo piatto per ben un'ora e 45 minuti; la gente intorno a noi sbuffava per la fame, un gruppo di turisti esausti, con un bambino di circa tre anni, se n'è andato prima che decidessero a portare i piatti, mentre una coppia di clienti accanto a noi ha aspettato 45 minuti per il tavolo, poiché la politica del locale è quella di far aspettare a oltranza piuttosto che concedere un tavolo da quattro a sole due persone, anche se non c’era più fila all’esterno. Concludo dicendo che, nonostante fossimo seduti all’interno, abbiamo sofferto molto il caldo. Che dire? È stato un sabato sera di passione, organizzazione inefficiente, piatti insufficienti, e questo succede quando il cliente per certi locali rappresenta solo un portafoglio da cui trarre quanto più vantaggio possibile con il minimo sforzo. Evidentemente le difficoltà del lockdown non hanno sensibilizzato nemmeno questa categoria di ristoranti che, alla fine, risultano 'turistici' nella peggiore accezione possibile."

Trattoria La Familiare

Trattoria La Familiare

Piazza Del Popolo 8, Albissola Marina, Italy, 17012, ALBISSOLA MARINA

Pizza • Sushi • Fast Food • Messicano


"Un fritto misto eccezionale, in un posto che era stato brutalmente stroncato da un critico gastronomico... per una zuppa di pesce. Ce lo siamo fatto portare di antipasto insieme a una bella bottiglia di bianchetta genovese. Pesce fresco (totani, gamberi, trigliette, polipetti, sardine) appena appena infarinato, fritto benissimo, fragrante fuori e morbido all'interno. Uno dei più buoni che abbia mangiato negli ultimi anni. I primi si discostano leggermente dalla tradizione ligure più pura (del resto il proprietario ha origini emiliane), ma lo fanno con una creatività essenziale e con buon gusto: risottino cacio e pepe guarnito con tartare di gamberi; tagliatelle con rana pescatrice, sugo di pomodorini e peperoncino in polvere sul bordo del piatto. Accostamenti semplici, che comunque portano ad apprezzare la freschezza del pesce: qualità non scontata per la riviera ligure, dove tutti vogliono mangiare pesce come se non ci fosse un domani, ma pochi ristoranti riescono a offrire un prodotto veramente fresco e ben cucinato. Poi se non ricordo male, nel menù c'era anche un più tradizionale spaghetto allo scoglio. E i mandilli al pesto. Un buon pesto. La conferma definitiva arriva con l'orata al forno (pescato del giorno): carne finissima ma saporita, tonica, con un aroma che hanno soltanto i pesci non allevati, servita con due buone insalatine di contorno. I piatti e i menù ci sono stati portati da una cameriera; un'altra signora si occupava del vino; il proprietario prendeva le ordinazioni. Siccome la recensione di Luca Iaccarino sparava a zero anche sul personale, mi sembra doveroso aggiungere che da tutte queste persone siamo stati trattati con assoluta gentilezza e anche con simpatia. Quando abbiamo chiesto il conto abbiamo aspettato un po' più del previsto (cosa normalissima che può capitare): avendo un po' di fretta l'abbiamo domandato una seconda volta, e il proprietario ha subito rimediato, sdrammatizzando con una battuta. Ci siamo salutati con una risata, soddisfatti per l'ottima serata. Un bel posto, da provare."