ARICCIA
Osteria Dar Vignarolo.

Osteria Dar Vignarolo.

Via Strada Nuova, 97/99 00040, Ariccia, Italy, ARICCIA

Kebab • Pizza • Pasta • Caffè


"Mentre cercavamo di incontrare gli amici in zona, cercavamo un posto dove vivere la vera cucina e vino di Ariccia e Castello Romani. Non conoscevamo davvero il posto, ma lo abbiamo trovato come il posto numero uno in zona. Devo dire che sono d'accordo con la maggior parte delle recensioni precedenti. Il posto ha l'atmosfera informale di un vecchio locanda/osteria. Due sale a volta e uno spazio esterno in mezzo a un parcheggio. Il servizio è rapido e molto chiacchierone e gentile. Ora parliamo di cibo: davvero, davvero ottimo. Eravamo in 4. Due adulti e due bambini. Noi adulti abbiamo optato per un antipasto misto (prosciutto, mozzarella di bufala, ricotta, salame, salame piccante, zuppa di fagioli e cotenna di maiale, bruschette, coppiette, prosciutto di capocollo e, al centro, il piatto per cui Ariccia è famosa: Porchetta) oltre agli arrosticini (kebab di agnello molto lunghi e sottili alla griglia) e una bottiglia di vino romanella (vino rosso frizzante). I bambini hanno preso un po' del nostro cibo più delle salsicce alla griglia e le onnipresenti patatine. Tutto era delizioso e, se non fossi un goloso, più che sufficiente per tutti noi. Purtroppo lo sono. Non potevo andare via senza provare un altro piatto per cui la zona è famosa: la pasta alla gricia, che è una vecchia parente della carbonara e dell'amatriciana. A questo punto il locale era pieno di residenti, il che è sempre un buon segno. La pasta ha impiegato un po' ad arrivare ma era superlativa. Dopo di che caffè e conto. Tutto questo immenso banchetto costava 50 euro. Un affare. Siamo rimasti solo una notte, ma altrimenti sarei volentieri tornato per un'altra volta. Cibo, esperienza, il pacchetto completo. 100% raccomandato."

Osteria N. 1

Osteria N. 1

Via Borgo San Rocco, 39, 00072, ARICCIA, Italy

Pizza • Pasta • Carne • Italiano


"Ci siamo stati con la mia famiglia a pranzo di Domenica in 6 persone per festeggiare il mio compleanno e sono tanto contenta di aver scelto l'Osteria n.1: il locale è carinissimo, il cibo abbondante e di ottima qualità.. favoloso! Noi abbiamo ordinato su loro consiglio l'antipasto a menù fisso per tutti, che già solo con quello ci puoi fare un pasto completo.. di tutto e di più: ovviamente la porchetta strepitosa, trippa, prosciutti, salsiccette, ricottine con miele, provoline con pancetta, polentine grigliate con pecorino, carciofi alla romana, formaggi, fagioli con le cotiche, olive, mozzarelline, salsicce cotte nel vino rosso, mortadella grigliata, verdure sott'olio.. tanta di quella roba che era difficile far entrare tutto a tavola! Ma anche il pane caldo di Genzano tagliato a fette gigantesche, era spettacolare! Poi, alla carta, un paio di primi, carbonara e amatriciana e per secondo abbacchio e arrosticini con contorni di cicoria, puntarelle e verdure grigliate: tutto speciale (e sempre porzioni generose). Il personale di una gentilezza e cortesia mai viste, davvero tanti complimenti alle ragazze: diverse volte abbiamo cambiato l'ordinazione iniziale oppure chiesto di far arrivare alcune portate in tempi differenti e nonostante il locale fosse strapieno (con tanto di fila fuori) il servizio è stato impeccabile, sempre con gran gentilezza e disponibilità.. grazie di cuore! Abbiamo anche avuto modo di scambiare qualche battuta col titolare che è molto simpatico.. Il prezzo giustissimo data la quantità di cibo che ti vedi arrivare a tavola. Chiaramente lo spazio è un po' stretto essendo una fraschetta tipica del luogo, ma ciononostante ci sono diversi ambienti sia interni (con soppalco) che all'esterno, compreso un terrazzo! Insomma te ne vai soddisfatto, sazio e felice. Prenotate e andate! Ps: mi spiace non aver fatto foto ai piatti ma sinceramente, appena ti arrivano davanti, l'ultima cosa a cui pensi è prendere in mano il cellulare al posto della forchetta"

Dar Matriciano

Dar Matriciano

Via Borgo S. Rocco, 24, ARICCIA, Italy

Pasta • Romano • Italiano • Messicano


"Un’osteria nel cuore di Ariccia che ha aperto a pochi mesi dalla pandemia. Un giovane ragazzo, Francesco Andreacchio, alla guida del Matriciano ad Ariccia. Un locale ideale per mangiare la vera cucina romana dalla carbonara all’amatriciana, fino alla pinsa romana e ai fritti esplosivi con i condimenti classici della cucina laziale. Tra gli antipasti troviamo i più classici come il Tagliere, proposto sia nella versione normale per 2 persone (13,50 euro) o quello degustazione per minimo 2 persone (24 euro). Menzione speciale per i fritti. Super croccanti fuori, cremosissimi allo spacco! Supplì, crocchette e bombette ripiene di carbonara meritano un assaggio. Buono e cremoso anche il supplì ajo, ojo e peperoncino! Sono tutti molto grandi e hanno una panatura spessa perché dentro sono molto ripieni! Tra i primi sicuramente da assaggiare i classici romani (8 euro circa): Amatriciana, Carbonara, Cacio e Pepe e Gricia. Per chi invece vuole cambiare può optare per il Tonnarello contadino (10 euro) con asparagi, guanciale e pecorino; o il Tonnarello della nonna (10 euro) con ricotta di pecora, guanciale e scorsette di limone. Per i più coraggiosi, quelli che riescono ad arrivare al secondo, troviamo nel menu Costate, Filetto, Tagliate, Bistecche. Il prezzo si intende al chilo e varia in base al tipo di carne, si va dai 20€ a 40€. Una sezione del menu è dedicata alla Pinsa, croccante e friabile, così leggera che vale la pena assaggiare anche come antipasto. Il prezzo va dagli 8 euro ai 10,50. Oltre le pinse classiche, ne trovate tantissime più elaborate. Superlativa quella con Porchetta, Pomodori Secchi, Stracciatella e Aceto Balsamico. Tra i dolci (dai 3 ai 6 euro), trovate le tipiche Ciambelline e i Tozzetti, il Tiramisu’, la Cheescake oppure la Pinsa Romana con Nutella o Pistacchio"