Sicilia In Tavola - Piatti

Via Cavour, 28, Siracusa I-96100, Italia, Syrakus, Italy

🛍 Pasta, Dolci, Asiatico, Frutti Di Mare

4.2 💬 10193 Recensioni

Indirizzo: Via Cavour, 28, Siracusa I-96100, Italia, Syrakus, Italy

Città: Syrakus

Menu Piatti: 5

Recensioni: 10193

"Posto meraviglioso. Forse la cucina più attenta e curata di Ortigia: innovativo, curato, prestigioso e scupoloso rigore alla tradizione, con materie prime eccellenti e fresche. Ottima carta dei vini ben illustrata dal personale di sala che è stato davvero cordiale e scrupoloso, gentilissimo e disponibile a trascorrere del tempo sul tavolo per descrivere piatti e tradizione siciliana (nota di pregio anche per il tempo dedicato a consigliarci mete e tragitti della meravigliosa terra siciliana). Pesce crudo ottimo, primi eccezionali e ricchi, secondi gustosi, raffinati e abbondanti. Dolci fatti al momento, ottimi. Posto piccolo (necessaria prenotazione) ricco di elementi che rimandano al posto in cui si trova, nel pieno centro di Ortigia, circondato da altri locali che rendono viva la strada sempre. Il ricordo bellissimo di questo posto mi porta a consigliarlo a chiunque e a desiderare di tornarci sempre e comunque."

Menu completo - 5 opzioni

Tutti i prezzi sono stime su Menu.

Dessert

Riso

Pasta

Frutti Di Mare

Federica Federica

Cibo sublime da palato fine. Locale piccolo ed accogliente (consiglio di prenotare). Personale simpatico, gentile e molto professionale Se siete in giro per Ortigia consiglio di fermarvi qui!

Indirizzo

Mostra Mappa

Recensioni

Pasquale
Pasquale

Posticino tranquillo tra i vicoli dell’isola di Ortigia. Offrono un menù Siciliano molto tipico. Abbiamo provato un’ottima pasta con le sarde e spaghettoni alla siracusana, terminando con un tiramisù al pistacchio artigianale davvero speciale. Molto consigliato!


Chiara
Chiara

Ci siamo imbattuti in questo localino per 'sbaglio ' e siamo stati attirati subito dal cous cous di pesce, che dire...? Davvero buonissimo! Squisito anche l 'antipasto di crudi (anche se un po ' caro rispetto alla quantità ricevuta) e il tiramisù al pistacchio e ricotta fresca. Consigliatissimo!


Luca
Luca

Ottima cena in quel di Ortigia! Avevamo un po’ paura, data la posizione e il gran numero di turisti, pensavamo ad un locale molto turistico ed invece siamo rimasti molto soddisfatti. Piatti abbondanti, semplici e gustosi. Personale simpatico e di compagnia. Da tornarci per provare i fuori menu! Bravi Visualizza piatti


Fabio
Fabio

Ottima cena, pesce fresco e cucinato molto bene, ottima anche la tartara. La proprietaria ci ha consigliato un ottimo vino moscato secco. Tagliolini allo scoglio fatto in casa con ottima pezzatura della cozze. Locale in piccolo vicolo pieno di ristoranti e locali caratteristici. Consiglio veramente se passate da ortigia, bravi.


Anca
Anca

Ai tavolini fuori si arriva senza prenotazione, conviene arrivare sul presto per averne uno, altrimenti l'attesa è lunga. Il cibo è davvero ottimo, il pesce è fresco e le porzioni sono abbondanti. La ragazza che ci ha serviti è stata davvero gentile. Abbiamo adorato le cozze, gli spaghetti allo scoglio e la calamarata al pesto. Ci tornerei domani se potessi.


Silvia
Silvia

Una cena con ottimo cibo tipico siciliano, rolls di melanzane, busiate al pesto trapanese, fettuccine allo scoglio, polpo con pomodoro e patate accompagnato da cuscus alle verdure, tonno al sesamo nero e per finire un favoloso tiramisù di ricotta e pistacchio. Il tutto accompagnato da buon vino, ovviamente siculo. Che dire... Ci ritornerei subito anche per la gentilezza delle proprietarie Visualizza piatti


Ilaria
Ilaria

Anripasto buffet ottimo! Pasta alla palermitana e spaghettoni vongole gamberetti e pistacchio, sublimi!! Abbiamo scelto un vino particolare, un Voria chiaro (un vino bio fermentato in bottiglia un bianco frizzantino servito con professionalità dal cameriere. La cameriera cordiale, simpatica e disponibile ci ha accompagnato in questi viaggio alla scoperta della cucina siciliana.. il tutto sentendosi a casa : Torneremo!!


Genny
Genny

Sono stato ad Ortigia e posso dire che è un posto di pochi fronzoli. Non vi aspettate il ristorante di lusso o super elegante, qui si viene per mangiare bene e in una location molto caratteristica. Si respira l 'aria della Sicilia dei 'vicoletti ' antichi. Personale gentilissimo, prezzi giusti e cibo ottimo. I gamberi che vedete in foto avevano dei baffi di 20cm segno di freschezza e il sapore che dire. Super consigliato venite a provarlo


ROBERTO
ROBERTO

Posto meraviglioso. Forse la cucina più attenta e curata di Ortigia: innovativo, curato, prestigioso e scupoloso rigore alla tradizione, con materie prime eccellenti e fresche. Ottima carta dei vini ben illustrata dal personale di sala che è stato davvero cordiale e scrupoloso, gentilissimo e disponibile a trascorrere del tempo sul tavolo per descrivere piatti e tradizione siciliana (nota di pregio anche per il tempo dedicato a consigliarci mete e tragitti della meravigliosa terra siciliana). Pesce crudo ottimo, primi eccezionali e ricchi, secondi gustosi, raffinati e abbondanti. Dolci fatti al momento, ottimi. Posto piccolo (necessaria prenotazione) ricco di elementi che rimandano al posto... Visualizza piatti

Categorie

  • Pasta Delizia nella nostra selezione di piatti di pasta classici e contemporanei, ognuno preparato con ingredienti freschi e di qualità e salse saporite che catturano l'essenza della cucina italiana in ogni boccone.
  • Dolci Una deliziosa selezione di dessert decadenti per soddisfare le tue voglie dolci, da ricchi dolcetti al cioccolato a freschi piatti alla frutta, garantiti per concludere il tuo pasto in bellezza. Visualizza piatti
  • Asiatico
  • Frutti Di Mare Immergiti nelle catture più fresche del mare con la nostra selezione di frutti di mare, che offre piatti squisiti preparati con pesce e crostacei di alta qualità. Assapora i sapori dell'oceano in ogni boccone!

Ristoranti Simili

Il Tiranno

Il Tiranno

Viale Montedoro 76, 96100,Sicilia Italia, SIRACUSA, Italy

Piatti • Pasta • Caffè • Sushi • Frutti Di Mare


"una cena in generale buona, anche se con qualche gocciolante. la qualità delle materie prime è certamente eccellente ma non sempre apprezzata al massimo. Mi sono sentito un po' sul roller coaster con un finale battuto. Anche se il posto che mi piace per il suo stile moderno e minimale, trovo che c'è una mancanza di personalità e identità. l'atmosfera è elegante e accogliente. il servizio era accurato, puntuale e mai invadente. menzione speciale al sommelier che mi ha consigliato un ottimo vino e una novità per me, con il menu degotato. inizia con una degotazione di olio e focaccia. Basta, non puoi andartene! tra le altre cose tutti i lieviti dai loro prodotti sono molto unificato. il momento dell'evento è un'esplosione di sapori, tre particolare e delizioso finger food, soprattutto il fico smaltato. l'antipasto fornisce del tonno con fichi e pistacchi. Si stava sciogliendo in bocca. peccare la ciotola con bordi alti, in cui è stato servito, che ha reso l'ooo di coltello e forcella difficile e l'esperienza meno piacevole. la prima piccola discesa arriva. spaghetti (per la mia cottura leggermente posteriore) con aglio nero, con l'olio di peperoncino e potrei fermarmi qui perché il gusto dei gamberetti marinati e burrata era completamente coperto. il burrata, infatti, non era consentito. come se ci fosse caduta per errore, solo per sporcare il piatto. Salgo con il curl, molto morbido, e una briciola alle olive, spettacolare. nel piatto anche di cipolla caramellata, cucunci e una mela verde congelata e finocchio. Quest'ultimo, personalmente, lo avrebbe preferito in purea, in modo da legare meglio tutto. iniziare una nuova discesa con il dessert pre: un sorbetto di mango sul terreno di cacao. Più di qualsiasi cosa è stato il ghiaccio aromatizzato su qualcosa di colore di cacao dal goto non ricevuto. Continuare la discesa vertiginosa con il dessert: un sorbetto di anguria con polsini di ricotta e frutta fresca. anche qui del ghiaccio aromatizzato. per carità, ricotta e buona frutta. ma non si può definire un dessert. Infine, Ã ̈ chiaro, anche se parziale, con la piccola pasticceria. una gelatina di mela verde che sapeva di mela cotta, un bacio di dama un po' troppo duro e una cremosa al pistacchio davvero buono ma che era già sciolto. Ho dimenticato che ogni piatto aveva fiori, che non ha aggiunto nulla tranne la decorazione. No, grazie. In definitiva, come cliente che ama mangiare e come professionista che lavora con ristoranti e alberghi, trovo che ci sono molte buone idee che possono essere fatte meglio, e so che sarà presuntuoso, ma consiglio allo chef di prendere una buona pasticceria. perché una dolce conclusione è tutto che cerca il cliente, così come l'ultima cosa che ricorderà."