Retroscena - Piatti

Via Delle Maestranze 108, Siracusa I-96100, Italia, Syrakus, Italy

🛍 Pesce, Pasta, Italiano, Insalata

4.3 💬 4051 Recensioni

Indirizzo: Via Delle Maestranze 108, Siracusa I-96100, Italia, Syrakus, Italy

Città: Syrakus

Menu Piatti: 7

Recensioni: 4051

"Location molto carina e sistemata con stile, giardino interno piacevole e spazio esterno sulla strada. Menu molto interessante con alcuni piatti elaborati ma assolutamente non pesanti, la scelta di antipasti classici ma azzeccata con l’uso di prodotti locali. Il mio secondo era il polpo croccante, eseguito alla perfezione con purea di patate e cipolle gustosissime. La scelta dei dessert anch’essa interessante e con creazioni non troppo elaborate ma semplicemente eseguite con cura. Il servizio gentilissimo e attento a soddisfare ogni richiesta, prezzi nella media, a fine cena pasticcino e liquore offerto dalla casa. Da visitare assolutamente se vi trovate in zona Ortigia."

Menu completo - 7 opzioni

Tutti i prezzi sono stime su Menu.

Pasta

Insalate

Riso

Specialità Greche

Frutti Di Mare

Antipasti

sandro sandro

Cucina raffinata, accoglienza speciale location inserita in un contesto unico quale Ortigia

Indirizzo

Mostra Mappa

Recensioni

Serendipity
Serendipity

Serata magica, ottimo cibo e vino. Servizio impeccabile. Una serata da ricordare in un luogo in cui tornare.


Andrea
Andrea

Cena ottima, specialità greche e siciliane. Pesce buonissimo e per finire un ottimo cannolo scomposto accompagnato da due bicchieri di Malvasia.


Giulia
Giulia

Ho fatto i complimenti al cuoco per i gamberi al miele di zagara, delicati ma buonissimi! Buono anche il cannolo scomposto. Interno del locale carino esteticamente, la proprietaria mi è sembrata gentile e preparata. Consigliato! Visualizza piatti


Leonardo
Leonardo

Da solo, il piatto del giorno, tagliolini all'aragosta, valeva il prezzo del biglietto... Servizio attento, luogo piacevole, solo la strada da un po' di fastidio per chi mangia fuori. Un plus per la gentilezza della titolare! Molto consigliato. Prezzi adeguati, mediamente attorno ai 15 € a portata, vista la qualità della cucina.


Simona
Simona

Ristorante un po' saracusano ed un po' greco, essendo greca la moglie dello chef. Location molto elefante e raffinata. Tavoli interni ed è presente anche un cortiletto che non viene usato però d'estate. Presente nel menù magari anche per i bambini il soulaki (spiedini di pollo con insalata greca e patate). Prezzi in linea con la location.


Maria
Maria

Ristorante consigliato dalla guida lonely planet...non sbagliano mai! Ottime materie prime locali cucinate in modo fantasioso e innovativo. Il locale poi è molto curato e la signora che ci ha servito gentilissima e molto preparata (gestisce da sola tutto il servizio ai tavoli, ricordandosi ogni ordinazione senza segnarla! . Per 2 antipasti, un primo, un secondo, una bottiglia d'acqua, un vino (20euro , un dolce e 2 amari abbiamo speso 86 euro. Buonissimo! Visualizza piatti


Giorgio
Giorgio

Piccolo ristorante gestito con passione e cura dei dettagli. La titolare accoglie i clienti con estrema gentilezza e li accompagna nella scelta dei piatti (e dei vini). Le proposte rispecchiano un mix di cultura locale e mediterranea, le materie prime sono fresche e il risultato è una festa per il palato. L'atmosfera del cortile interno è impagabile, forse non troppo adatto per temperature alte. Buona la proposta di vini, sempre un gradito plus. Da applauso.


manulops1
manulops1

Consigliati dalla Lonely Planet, che difficilmente sbaglia, e facendo un giro in Ortigia, abbiamo proprio deciso di raggiungere il Retroscena, che ci ha conquistati già sulla carta col suo menù innovativo ma con prodotti del territorio, e con un tocco di Grecia. Le aspettative sono state superate: si mangia benissimo ravioli con ricotta, spinaci, guanciale, pistacchi e fichi superlativi!!! e l'atmosfera è bella bella. Rapporto qualità prezzo ottimo. Ci è piaciuta la sala all'interno con aria condizionata dopo un giorno di caldo e sole in Ortigia. Super consigliato! Prenotate!


Elio
Elio

Location molto carina e sistemata con stile, giardino interno piacevole e spazio esterno sulla strada. Menu molto interessante con alcuni piatti elaborati ma assolutamente non pesanti, la scelta di antipasti classici ma azzeccata con l’uso di prodotti locali. Il mio secondo era il polpo croccante, eseguito alla perfezione con purea di patate e cipolle gustosissime. La scelta dei dessert anch’essa interessante e con creazioni non troppo elaborate ma semplicemente eseguite con cura. Il servizio gentilissimo e attento a soddisfare ogni richiesta, prezzi nella media, a fine cena pasticcino e liquore offerto dalla casa. Da visitare assolutamente se vi trovate in zona Ortigia. Visualizza piatti

Categorie

  • Pesce Pesce: Delizia nel nostro assortimento di frutti di mare, con pesce fresco e crostacei preparati con ricette italiane autentiche. Goditi i sapori del mare ad ogni boccone, cucinati alla perfezione.
  • Pasta Delizia nella nostra selezione di piatti di pasta classici e contemporanei, ognuno preparato con ingredienti freschi e di qualità e salse saporite che catturano l'essenza della cucina italiana in ogni boccone. Visualizza piatti
  • Italiano Gusta i sapori ricchi e diversi dell'Italia con il nostro menu, che offre pasta classica, risotti saporiti e piatti tradizionali di carne e pesce, tutti realizzati con ingredienti autentici e passione. Buon appetito!
  • Insalata Un delizioso assortimento di insalate vivaci, con verdure fresche, ortaggi di stagione e condimenti saporiti, conditi con le nostre salse speciali per un'esperienza di pasto rinfrescante e salutare.

Ristoranti Simili

Il Tiranno

Il Tiranno

Viale Montedoro 76, 96100,Sicilia Italia, SIRACUSA, Italy

Piatti • Pasta • Caffè • Sushi • Frutti Di Mare


"una cena in generale buona, anche se con qualche gocciolante. la qualità delle materie prime è certamente eccellente ma non sempre apprezzata al massimo. Mi sono sentito un po' sul roller coaster con un finale battuto. Anche se il posto che mi piace per il suo stile moderno e minimale, trovo che c'è una mancanza di personalità e identità. l'atmosfera è elegante e accogliente. il servizio era accurato, puntuale e mai invadente. menzione speciale al sommelier che mi ha consigliato un ottimo vino e una novità per me, con il menu degotato. inizia con una degotazione di olio e focaccia. Basta, non puoi andartene! tra le altre cose tutti i lieviti dai loro prodotti sono molto unificato. il momento dell'evento è un'esplosione di sapori, tre particolare e delizioso finger food, soprattutto il fico smaltato. l'antipasto fornisce del tonno con fichi e pistacchi. Si stava sciogliendo in bocca. peccare la ciotola con bordi alti, in cui è stato servito, che ha reso l'ooo di coltello e forcella difficile e l'esperienza meno piacevole. la prima piccola discesa arriva. spaghetti (per la mia cottura leggermente posteriore) con aglio nero, con l'olio di peperoncino e potrei fermarmi qui perché il gusto dei gamberetti marinati e burrata era completamente coperto. il burrata, infatti, non era consentito. come se ci fosse caduta per errore, solo per sporcare il piatto. Salgo con il curl, molto morbido, e una briciola alle olive, spettacolare. nel piatto anche di cipolla caramellata, cucunci e una mela verde congelata e finocchio. Quest'ultimo, personalmente, lo avrebbe preferito in purea, in modo da legare meglio tutto. iniziare una nuova discesa con il dessert pre: un sorbetto di mango sul terreno di cacao. Più di qualsiasi cosa è stato il ghiaccio aromatizzato su qualcosa di colore di cacao dal goto non ricevuto. Continuare la discesa vertiginosa con il dessert: un sorbetto di anguria con polsini di ricotta e frutta fresca. anche qui del ghiaccio aromatizzato. per carità, ricotta e buona frutta. ma non si può definire un dessert. Infine, Ã ̈ chiaro, anche se parziale, con la piccola pasticceria. una gelatina di mela verde che sapeva di mela cotta, un bacio di dama un po' troppo duro e una cremosa al pistacchio davvero buono ma che era già sciolto. Ho dimenticato che ogni piatto aveva fiori, che non ha aggiunto nulla tranne la decorazione. No, grazie. In definitiva, come cliente che ama mangiare e come professionista che lavora con ristoranti e alberghi, trovo che ci sono molte buone idee che possono essere fatte meglio, e so che sarà presuntuoso, ma consiglio allo chef di prendere una buona pasticceria. perché una dolce conclusione è tutto che cerca il cliente, così come l'ultima cosa che ricorderà."