Genua
Tralalero

Tralalero

Via Arsenale Di Terra, 1, Genova I-16126, Italia, Genua, Italy

Pesce • Pasta • Carne • Italiano


"Ottimo. Una trattoria dall'anima semplice, ma dal sapore unico. È una trattoria di cucina tipica genovese, dal sapore agreste, per le tovagliette a scacchetti bianchi e rossi, ma la cucina e il servizio sono di assoluto prim'ordine. Partiamo col dire che la posizione, per chi ha fretta di prendere il treno o chi appena arrivato ha una voragine allo stomaco,è assolutamente invidiabile. Si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria Genova Porta Principe. È un luogo che , come il gioiellino che è, si trova incastonata tra il Grand Hotel Savoia e l'Hotel Continental. La sala interna è intima , mai troppo chiassosa. La disposizione dei tavoli dà ampio respiro. Ma non finisce qui, all'esterno può vantare sei tavolini, da cui godere del sole e del viavai della gente. Il cibo....il cibo è tutto ciò che si può desiderare. Tutto è fatto sul momento, tutto è perfetto e abbondante. Irrinunciabili gli gnocchetti al pesto. Sono qualcosa di sublime. La sofficità degli gnocchetti, li fanno sembrare soffici nuvolette di patate e il pesto è straordinario. I piatti di pesce, dai fritti alle grigliate, sono abbondanti e accompagnati da verdure saltate o fritte e dalle!immancabile e deliziosa focaccia. Poco unte. I vini sono un'altro punto di eccellenza. Devi fermate qui, chiedete qualcosa dalla produzione locale, eccezionali sia il bianco della casa, che vini liguri più blasonati. C'ho lasciato il cuore sull'Albarola. Ma se non siete esperti, affidatevi alle sapienti cure del somelier e del personale tutto. Vi guideranno in questo viaggio..di..vino. Note finali l'amaro locale, dal sapore amabile, ricavato dal chinotto, alla crostata divina al chinotto, servita calda, per la quale la mia golosità si è impennata! Il personale tutto è meraviglioso. Nei miei giorni genovesi si sono proprio presi cura di me."

Pizzeria Savô

Pizzeria Savô

Via Al Ponte Calvi, 16R, Genova I-16124, Italia, Genua, Italy

Pizza • Caffè • Pizzeria • Italiano


"Ormai sono una cliente abituale, per me qui viene servita la pizza migliore della città, l'impasto è digeribile e non ha niente a che vedere con le altre pizzerie. Gli ingredienti sono di altissima qualità, tutto molto gustoso. Il locale è uno dei pochi a Genova che tiene la cucina aperta fino a tardi, dei turisti sono arrivati alle 22 e hanno potuto mangiare tranquillamente. L’ambiente e le luci sono molto belle, ci sono tavoli alti con gli sgabelli, oppure i classici bassi. Noi siamo stati messi in un tavolo rotondo, molto conviviale. C’è un bel bancone dove si può bere un drink o una birra in attesa del proprio tavolo. Ho provato quasi tutte le pizze Gourmet, che vengono servite già tagliate in fette, in questo modo è facile condividere e provare più gusti diversi. •CARBONARA: pizza bianca, mozzarella fiordilatte DOP, guanciale di maialino, zabaione salato, scaglie di pecorino romano, germogli di crescione (la mia preferita •KA LA BRJA: pizza rossa, pomodoro san marzano DOP, mozzarella fiordilatte DOP, salsiccia, burrata DOP, insalata croccante, tipi di peperoncino di Cayenna •TONNARA: pizza bianca, mozzarella fiordillatte DOP, insalata, tonno fresco scottato, cipolla di tropea caramellata, pepe rosa in grani •BEEF E LOVE: pizza bianca, mozzarella fioprdilatte DOP, roast beef di black angus, salsa tonnata, rucola, parmigiano stagionato 22 mesi, aceto balsamico invecchiato 12 anni •RUSTICA: pizza rossa, pomodoro san marzano DOP, mozzarella fiordilatte DOP, Speck affumicato, funghi di sottobosco e porcini, ricotta affumicata •SEPPIE: pizza bianca, seppie, rucola e finocchi (abbinamento insolito ma ottima riuscita! •LIGURE: pizza bianca mozzarella fior di latte DOP, pesto genovese di Pra, Olive taggiasche, Fagiolini croccanti, parmigiano stagionato 22 mesi e pinoli tostati •GAMBERI: mozzarella fiordilatte DOP, crescione, gamberi rossi, burrata e polvere di arancia Nuvola •LA GOLOSA: burrata e prosciutto crudo (l’impasto è veramente particolare, molto soffice Scrocchiarella •ROOSTER: Sfilacci di pollo, salsa tzatziki, pomodori secchi, misticanza e melanzane Dolci: •TIRAMISU •SCROCCHIARELLA ALLA CREMA BIO OTTOCHOCCOLATES •CESTINO DI MERINGA CON GELATO, PANNA, AMARENE E PISTACCHIO •Crema al caffè con base biscotto e palline di cioccolato (IL MIO PREFERITO •Bavarese con ristretto ai frutti di bosco •Crostata fatta in casa con frutta fresca •Crema Zabaione fatta in casa con frutti di bosco Sono tornata anche per la cena di presentazione delle nuove pizze 2020: DEGUSTAZIONE DI PIZZE GOURMET E BOLLICINE. La cena è cominciata con la bolla di pane: fatta con farine integrali macinate a pietra, lievito madre 24/48 ore di lievitazione, ripiena di tentacolo di polpo al forno, croccante fuori e morbidissimo dentro, su letto di misticanza, pomodorini ciliegio e cubi di patata, servita con in accompagnamento dell’ottimo olio d’oliva Frantoio Ghiglione. Mi ha veramente stupito! Ed è proseguita con pizze e dolci."

Taverna Di Colombo

Taverna Di Colombo

Vico Della Scienza, 6/R, Genova I-16123, Italia, Genua, Italy

Pasta • Carne • Dolci • Cocktail


"Ci troviamo nel cuore pulsante della città, tra la nobile via Garibaldi dei Palazzi dei Rolli e il Porto Antico, accesso al mare ripensato in funzione della modernità e della sua principale attrazione (tra le tante che valgono la pena di una visita) l 'Acquario. Siamo nel quartiere dei carrugi (o carrogi), i bassi cantati dai poeti di questa caleidoscopica comunità che è Genova. Siamo tra via San Luca e via della Maddalena. In effetti, per chi non c 'è mai stato, non è facile arrivare alla Taverna di Colombo, per cui è consigliabile dotarsi di una cartina dettagliata o di un buon navigatore. Anche se non è poi così male lasciarsi perdere nel dedalo dei carrugi, alla ricerca del senso di questi posti e di 'maraviglie '. Inaspettatamente si può scoprire uno dei gioielli segreti della città, come ad esempio il Palazzo Spinola, a due passi dalla locanda. Io sono passato da qui in una mite sera primaverile di un giorno feriale, in occasione di un mio viaggio di lavoro. Durante la settimana, per cena, il locale è uno dei pochi che apre quasi sul tardi, dalle 20 in poi. Mi sono basato su una breve ricerca di trattorie facilmente accessibili a piedi dal mio albergo, che è in questa zona, nel territorio meticcio, multietnico che ha qui un suo baricentro. La taverna già da fuori, emana un sapore di antico, qui i carrugi sono particolarmente stretti e la luce, sopratutto di sera, è tenue. L 'interno è un 'estensione dell 'esterno, semplice e accogliente, domina il legno e la luce è calda e discreta, non è molto grande, per cui sopratutto nei fine settimana, è consigliabile prenotare. Ci si sente a proprio agio, è il posto giusto per conversare, accompagnati dalla buona cucina e un buon vino del territorio. Ma si può venire anche da soli per sentirsi perfettamente a proprio agio. Il servizio curato direttamente dal proprietario, è sobrio, semplice ma curato e in tono con lo spirito del locale. Nel menù non troppe proposte, tutte della zona, mare e terra. Come antipasto ho provato il Millefoglie di panissa con cipolla fondente e baccalà cotto alle basse temperature e pomodorini, delicato e squisito. In armonia con il secondo, un cefalo dell 'Oro alla ligure. Il tutto accompagnato da un gradevolissimo bianco da vitigno Cortese, fresco e garbato compagno ideale di sapori che non aggrediscono il palato ma che vanno gustati lentamente. Infine, non ho resistito alla Ganache al cioccolato fondente con nocciole e melograno. Del resto, quale modo migliore per finire in bellezza? Molto positivo il rapporto qualità prezzo: sotto i 30 euro."

Chuan Shuo

Chuan Shuo

Via De Gasperi, 18/20 R, Genova I-16146, Italia, Genua, Italy

Caffè • Pasta • Carne • Cinese


"RISTORANTE OLTRE OGNI ASPETTATIVA!!! Sono stato qui a cena con un amico mercoledì 8 febbraio e penso che questa sia stata tra le mie cene migliori negli ultimi 5 anni (e di locali ne ho girati in lungo e in largo . A partire dall'arredamento in stile fusion tra vintage e moderno al servizio per non parlare della bontà delle pietanze che ordinate era tutto perfetto con grande attenzione ai dettagli. I piatti ordinati per 2 persone (in stile rigorosamente ligure sono stati: Tartare di cabannina con crema di nocciole (1 antipasto in 2 per noi era sufficiente , taglierini al sugo di pesce (piatto del giorno , trofie al pesto, guancia di cabannina gassata al Rossese (forse è il piatto che ho preferito di più ma tutte le pietanze si difendevano egregiamente , palamita tiepida e per concludere torta di pinoli con gelato alla quale ci abbiamo abbinato del passito ligure (accostamento che si è rilevato azzeccatissimo! . Se si dice che la perfezione non è di questo mondo io qui ho notato che fa da padrona e ai miei occhi non è parso nessun difetto! Ancora complimenti a tutto lo staff e continuate così! Per la posizione (subito sotto Piazza De Ferrari, in centrissimo a Genova e per la qualità del locale il prezzo è stato più che onesto; in totale, per 2 persone, abbiamo speso 95€ (per me è tanto ma li meritava fino all'ultimo centesimo Ci tornerò, quando potrò, più che volentieri e ne farò sicuramente pubblicità in giro!"

Opera Cafe

Opera Cafe

Via Ettore Vernazza 107R, Genova I-16121, Italia, Genua, Italy

Pesce • Caffè • Italiano


"Un bellissimo locale all'ingresso la porta automatica vetri tutto vetrato tutto il cibo coperto ha tenuto bene pulito anche il bagno poi si sale sopra c'è tutta una mezza pavimentazione centrale che da sopra riesci a vedere sotto al bancone grazie a vetri c'è una vetrata frontale che da all'esterno sui portici un posto per due poi tutti i tavolini a sinistra a destra dove ci sono quadri molto molto carini i tavoli non sono grandissimi ma con un po' di organizzazione ci si riesce a stare comodi anche le sedie e le forchette un po' particolari sono molto caratteristiche Il cibo è stato davvero ottimo ho preso ravioli con ripieno di gallinella davvero buoni ma il top è stato il filetto di Fassone all'aceto balsamico dove ovviamente la cottura deve essere al sangue ma io la preferisco ben cotta e il cuoco Mi ha rifatto il piatto dopo che io ho lasciato la parte interna cruda ed è stato davvero molto molto carino questo è il vero filetto all'aceto balsamico perché l'ho mangiato in altri posti dove ti buttavano sopra una bistecca normale dell'aceto balsamico veramente scandaloso Invece qui è davvero ottimo anche il salmone gratinato il prezzo è stato abbastanza in linea con quello che può essere un locale di questo tipo la cameriera è stata molto carina molto simpatica e ci è venuta incontro ad alcune piccole esigenze che abbiamo avuto quindi complessivamente ottimo. il bagno è uno dei pochi bagni grandi che ho visto a Genova e ben tenuti. Sono imbarazzato per la mia disattenzione Per quanto riguarda i disabili Non ricordo se ci fosse un piccolo ascensore o ci fossero solo le scale credo che non ci fosse la possibilità per i portatori di handicap di poter salire però mi resta il dubbio mi dispiace non lo so"